In tutta Italia, in Europa e all’estero, dal 4 al 12 Marzo 2017, si svolgerà la seconda edizione de “La settimana del Rosadigitale”. Organizzata da Rosadigitale, movimento nazionale di pari opportunità in ambito tecnologico, la settimana, è un insieme di eventi divulgativi e pratici, chiamati “petali”, basati su argomenti che abbiano a che fare con la tecnologia. Mercoledì 8 marzo ci sarà un “petalo” anche a Sassuolo.

Su iniziativa di alcuni docenti del ITIS Volta, a cura di EWMD (European Women’s Management Development) chapter di Modena-Reggio Emilia, si terrà l’incontro dal titolo: THINK DIGITAL! Il futuro è già qui: tenetevi pronti mercoledì 8 Marzo 2017 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 circa  AULA MAGNA ITIS “Alessandro Volta” Piazza Giovanni Falcone e Paolo Borsellino 5, Sassuolo

Due testimonial d’eccezione – entrambe modenesi doc – racconteranno come sia importante prepararsi nelle materie STEM, con particolare riferimento alle tecnologie digitali: la ricercatrice Chiara Giovenzana di Singularity U e Fondazione Sant’Agostino, e l’imprenditrice Marcella Albiero di Melazeta. Saranno presenti anche l’Assessore all’istruzione del Comune di Sassuolo Prof. Maria Savigni e la Prof. Claudia Canali del Dipartimento di Informatica di UNIMORE.

L’incontro è rivolto a ragazze e ragazzi, perché il tema è trasversale ed importantissimo per tutti. Le organizzazioni aziendali stanno infatti guardando alla trasformazione digitale – definita come l’integrazione della tecnologia moderna in tutte le aree di business, con conseguenti cambiamenti fondamentali per la cultura e le attività produttive e gestionali aziendali – come la chiave per l’innovazione e la crescita. Sarà sempre maggiore nei prossimi anni il bisogno di personale che sia in grado di inserirsi in queste dinamiche. I giovani avranno la possibilità di garantirsi un futuro lavorativo sfruttando appieno quello che le tecnologie digitali possono offrire in questa fase, da molti ritenuta rivoluzionaria, e le ragazze devono farne parte e non restarne fuori, come invece spesso accade.

Per questo motivo EWMD promuove il Summer Camp Ragazze Digitali, http://www.ragazzedigitali.it/ , ideato dal Prof. Michele Colajanni del Dipartimento di Ingegneria Informatica, che quest’anno è alla quarta edizione (dal 12 giugno al 7 luglio). Il Summer Camp è gratuito e riservato alle ragazze della terza e quarta classe delle scuole superiori. Ne parleremo con il Tutor dell’Università durante l’evento THINK DIGITAL! perché desideriamo che anche le ragazze del nostro distretto siano consapevoli che nel Camp avranno l’opportunità di vivere un’esperienza coinvolgente e divertente, un modo davvero unico per avvicinarsi al mondo digitale.

L’evento THINK DIGITAL! è aperto alle classi 3e e 4e delle scuole superiori di Sassuolo e zone limitrofe previa iscrizione obbligatoria al sito https://www.eventbrite.it/e/biglietti-think-digital-il-futuro-e-gia-qui-tenetevi-pronti-31824012478.