Sabato 11 marzo la Sala comunale La Montagnola di Campogalliano ospita “La città prossima”, l’incontro conclusivo del percorso partecipativo LABORATORIO POC, avviato lo scorso autunno dall’amministrazione comunale, con il coinvolgimento diretto dei cittadini, delle aziende e delle associazioni interessate. L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, è per le ore 15 fino alle ore 18, nella sala di via Garibaldi 57.
Il percorso di ascolto e confronto ha avuto per finalità quella di comprendere come migliorare la qualità urbana di Campogalliano nei prossimi cinque anni. Ad una prima fase preliminare dedicata a interviste e sopralluoghi, è seguito un confronto articolato in tre incontri pubblici che si sono tenuti tra gennaio e febbraio. Inoltre, sono stati all’incirca una quarantina i proprietari di aree ed edifici interessati dalle proposte emerse durante il confronto, per una valutazione preliminare e condivisa delle disponibilità.
L’insieme dei contributi raccolti andrà a comporre il Documento di proposta partecipata che sarà presentato pubblicamente sabato 11 marzo. Oltre alla sindaca Paola Guerzoni e agli assessori della Giunta comunale, saranno presenti svariati esperti provenienti da diverse realtà e discipline che aiuteranno a capire e valutare come riuscire a cogliere alcune delle sfide emerse.
Le domande-guida poste agli speaker, concordate nel tavolo di negoziazione, riguarderanno la riqualificazione del singolo edificio privato (sia residenziale che produttivo), l’attuazione dell’intervento pubblico (strategico o sistemico), tenendo conto dei vincoli di bilancio, la misurazione e il monitoraggio delle ricadute socio-economiche di uno scenario di trasformazione urbana.
Un ulteriore elemento di riflessione riguarderà l’approccio economico-finanziario per rigenerare la città pubblica come insieme di beni comuni. Ci si chiederà quali sono i dispositivi e quali le procedure (fondi di investimento e azionariato diffuso, crowdfunding dedicato) che possano risultare più efficaci per attivare la collaborazione della comunità nell’attuazione di progetti pubblici.
A chiudere l’iniziativa sarà la proiezione del video “Sarò di Campogalliano se..”, realizzato grazie alla collaborazione di Simona Bravaglieri e Davide Ferraresi, e dedicato al punto di vista dei più giovani (una trentina i ragazzi intervistati).

“Abbiamo voluto fortemente”, spiega la sindaca Guerzoni, “la più ampia condivisione del percorso con i campogallianesi, per arrivare ad un Piano Operativo Comunale che ci faccia guardare al nostro paese con uno sguardo maggiormente condiviso, per sentire il futuro più ‘prossimo’ a noi”.