Progetti artistico-culturali, compresi spettacoli e intrattenimento, e progetti commerciali, per vivacizzare il Centro storico: li sta cercando il Comune di Rubiera, attraverso due bandi di selezione pubblica che scadono a fine marzo. In particolare, il primo serve a individuare « soggetti in grado di realizzare, nel periodo aprile /settembre 2017 una programmazione di eventi e manifestazioni di spettacolo ed intrattenimento con eventuale servizio accessorio ed aggiuntivo di ristoro».

Il secondo bando cerca invece « soggetti in grado di organizzare e gestire, nel periodo aprile/dicembre 2017 una programmazione di eventi atti a rivitalizzare il centro storico a carattere prettamente commerciale ». In questo caso il periodo è più lungo in quanto comprensivo dei “mercatini” pre-natalizi.

Ai soggetti selezionati, per lo svolgimento delle manifestazioni il Comune assegnerà i seguenti spazi: le piazze XXIV Maggio e del Popolo (anche Gramsci, per gli spettacoli), nonché la via Emilia (Est e Ovest, portici compresi) fra l’incrocio con le vie Battisti-Roma e l’incrocio con largo Cairoli.

Possono partecipare alle due selezioni sia società sia imprese individuali; inoltre, associazioni e cooperative per il bando “culturale”; consorzi di commercianti su aree pubbliche per l’altro.

Dal sito Internet comunale è possibile scaricare l’avviso integrale e i moduli per partecipare; le domande dovranno pervenire al Comune (4° Settore Territorio e Attività Economiche, via Emilia Est, 5 42048 Rubiera) entro sabato 25 marzo 2017 in uno dei seguenti modi: mediante raccomandata con avviso di ricevimento; tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.rubiera@postecert.it, in formato .pdf; o consegnata a mano direttamente all’Ufficio protocollo del Comune di Rubiera.