Dalla musica al teatro, dalle fiabe alle rievocazioni storiche, dalle visite guidate agli incontri e alle conferenze. Questi, perlopiù, gli ambiti in cui si sviluppano i 52 progetti delle associazioni culturali modenesi che ricevono un contributo economico in seguito al bando promosso dal Comune. Tutte le proposte, alle quali sono assegnati in totale di 120 mila euro, saranno realizzate entro il 2017.

Al bando, che si è chiuso lo scorso febbraio, le associazioni hanno risposto con 36 proposte relative a rassegne, programmazioni annuali e cicli che si sviluppano in diversi appuntamenti in un arco temporale esteso, mentre sono state 16, invece, le domande per progetti speciali e singole iniziative, di breve durata, da svolgere in occasione di particolari circostanze, eventi e ricorrenze. Tutte le proposte sono state ammesse a contributo.

Sul budget complessivo di 120 mila euro, 100 mila sono stati assegnati ai progetti di “estesi” e 20 mila invece alle singole iniziative legate a occasioni particolari.

Sono stati sei i criteri di valutazione considerati, come previsto dal bando: valenza sociale della proposta; rete dei soggetti promotori; protagonismo dei giovani; livello qualitativo dei contenuti artistici e culturali; sostenibilità economica; organizzazione. Tra le innovazioni del bando 2017, riguardo ai criteri di attribuzione dei punteggi, la valutazione anche della presenza attiva di giovani “under 35” nella progettazione e nella realizzazione delle attività.

I contenuti del bando sono stati definiti anche tenendo conto delle osservazioni raccolte dall’Amministrazione comunale dialogando le associazioni cittadine, nel corso di incontri singoli e collettivi.