Ritorna a Castelfranco Emilia sabato 25 e domenica 26 marzo, con un’interessante anteprima giovedì 23 marzo, la manifestazione “Motori & Sapori” organizzata dall’associazione “La San Nicola” con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, che da 16 anni propone un binomio tutto emiliano: i motori (Castelfranco Emilia fa parte dell’associazione “Città dei Motori”) e la buona tavola.

La manifestazione riporta in piazza il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia, prodotto a mano con pasta sfoglia tirata al matterello cotto e servito rigorosamente in brodo, dopo l’appuntamento ormai tradizionale della Sagra del Tortellino Tradizionale di settembre. Ma non solo. Quest’anno, in accordo con l’associazione “Centro Vivo”, l’appuntamento sarà in concomitanza con “1000 e 1 Fiore”, la mostra mercato di fiori, piante e arredo per il giardino in programma sempre sabato 25 e domenica 26 marzo. Nell’occasione, numerosi negozi saranno aperti.

“È importante trovare spazi e tempi per iniziative di aggregazione che richiamano persone e famiglie non solo castelfranchesi – dichiarano Stefano Reggianini e Giovanni Gargano, rispettivamente Sindaco e Assessore al Commercio e Centri Storici – siamo certi che il nostro centro storico e le eccellenze del nostro territorio avranno modo anche nel prossimo fine settimana, di farsi apprezzare dal pubblico nel contesto di due manifestazioni che hanno sempre avuto un grande successo partecipativo. Per questo, desideriamo ringraziare le associazioni che promuovono queste importanti iniziative nella nostra città”.

Nel dettaglio, il programma si apre giovedì 23 marzo alle ore 21 presso la sala riunioni della BPER di Corso Martiri con un incontro che vedrà protagonista il dott. Claudio Marcello Costa, fondatore nel 1977 della famosa clinica mobile che segue ogni gara del motomondiale. A Claudio Costa, intervistato dal vicedirettore del Resto del Carlino Beppe Boni, sarà consegnato un riconoscimento dalla Città di Castelfranco Emilia a testimonianza dell’eccellente lavoro svolto nel salvaguardare la salute dei piloti senza mai perdere di vista l’aspetto umano degli stessi. Alla serata è prevista la presenza di piloti delle due ruote.

Sabato 25 e domenica 26 marzo, dalle 9.30 alle 19.30, i portici e le piazze di Castelfranco Emilia ospiteranno la 12° edizione di “1000 e 1 Fiore”, con la presenza di tanti espositori anche professionisti del verde, vivaisti e produttori ai quali si aggiungeranno veri e propri operatori dell’ingegno creativo, per trasformare il centro storico in un caleidoscopico giardino fiorito.

Sempre sabato 25 e domenica 26 marzo in Piazza Garibaldi saranno presenti banchi di prodotti enogastronomici provenienti da varie regioni, oltre alle eccellenze gastronomiche del territorio, mentre in Piazza Della Vittoria degustazione del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia.

Per i motori, domenica 26 marzo dalle ore 9 si svolgerà il 16° autoraduno delle mitiche Supercar costruite tra la Ghirlandina e le Due Torri; a seguire, esposizione di auto in Corso Martiri e di moto da corsa in Piazza Garibaldi. Parteciperanno alla manifestazione anche i tre prestigiosi musei privati modenesi: Panini, Righini e Stanguellini con eccezionali auto d’epoca e prestigiose case automobilistiche come Lamborghini, Maserati, Pagani con le ultime creazioni. Dal mattino in Corso Martiri esposizione di Fiat 500 a cura del gruppo “La Ciliegia”.

Nell’occasione, Corso Martiri sarà chiuso al traffico veicolare dalle 7.30 alle 21.