E’ totalmente falsa la presunta notizia dell’esistenza di una dotazione personale o portatile di WC per gli autisti di SETA operativi nella città di Modena. Chiunque può ragionevolmente comprendere che si tratta di una bufala eppure, a fini puramente strumentali, si assume una battuta infelice di una autista di SETA come effettiva disposizione dell’azienda, del tutto inesistente.

E’ vero, invece, che a disposizione del personale viaggiante sul servizio urbano di Modena vi siano attualmente 4 postazioni fisse dedicate, poste nei principali snodi delle linee urbane: Autostazione, Terminal Gottardi, largo Risorgimento, largo Garibaldi. Vi sono inoltre, ulteriori 3 postazioni, costituite da bagni chimici, posizionate presso capilinea periferici, purtroppo regolarmente interessati da vandalismi e danneggiamenti.

Da tempo, peraltro, SETA e Comune di Modena stanno individuando le soluzioni più efficaci per dotare alcuni dei 30 capilinea del servizio di bus urbano, di servizi igienici per il personale viaggiante. La cosa è rilevante e necessaria per gli autisti, ma richiede soluzioni che non determinino impatti negativi sulla città, non solo in termini estetici. SETA ha da tempo individuato impianti idonei che vanno opportunamente installati.

Si tratta infatti di assicurare un servizio, evitando strutture che possano essere vandalizzate, rese inservibili o peggio utilizzate come base per attività illecite. I punti sono in parte isolati e i servizi igienici sono esposti, soprattutto nelle ore serali e notturne, a danneggiamenti e a usi impropri. Questa la ragione della parziale rimozione di alcuni dei bagni chimici in uso.

Anche per questa ragione gli accordi tra Comune e SETA prevedono la realizzazione di 5-6 punti, da dotare di servizi di facile gestione e accessibilità al solo personale SETA, con idoneo impatto visivo coerente con l’arredo urbano, considerati come opera pubblica, cioè parte delle dotazioni strutturali del servizio di trasporto pubblico locale. Proprio la sicurezza, l’accessibilità, la pulizia e la gestione di tali servizi necessari al personale viaggiante ha nel passato portato l’azienda ATCM prima e SETA ora a utilizzare i bagni degli esercizi commerciali e di altri soggetti disponibili, posti in prossimità dei capilinea, anche tramite specifici accordi.