“Il concerto di Vasco Rossi rappresenta sotto molti aspetti un evento storico, per Modena e il suo territorio – fa notare Mauro Salvatori, presidente Confesercenti per la città di Modena – Sarà dunque importante che, sin da ora, si creino le giuste aspettative. Sia in termini di ritorno di immagine per la città, sia dal punto di vista turistico e commerciale.”

“Se la città tutta deve fare la sua parte e bene, per essere all’altezza di un evento di tale portata, riteniamo che anche le attività commerciali e di intrattenimento devono essere messe in grado di lavorare bene e nel migliore dei modi. Al fine, di offrire e garantire un servizio adeguato per quella sera in particolare – ma anche per i giorni che precederanno il concerto e quelli immediatamente dopo – alle decine di migliaia di persone che affolleranno Modena in quel periodo.”

“Sollecitiamo pertanto l’Amministrazione comunale ad attivare, attraverso le necessarie ordinanze, provvedimenti utili ad autorizzare gli esercenti, i pubblici esercizi, le attività che prevedono la somministrazione e vendita di cibi e bevande sul posto, ad aperture straordinarie no stop nel periodo compreso tra il 26 giugno e il 3 luglio 2017. In modo da poter rispondere adeguatamente ai bisogni e alle necessità delle migliaia di persone che affolleranno Modena. Ma pure per creare luoghi di aggregazione. Riteniamo infatti – conclude Salvatori – che al di là delle necessarie misure di ordine pubblico che verranno adottate in occasione del concerto, il livello di accoglienza della città, se è elevata, rappresenta la miglior risposta anche per scongiurare eventuali fenomeni devianti. Una città accogliente ed ospitale che da il meglio di sé dal punto di vista del servizio, per un evento di questo tipo, è un punto di forza, anche sotto l’aspetto promozionale, per quanti poi in futuro vorranno ritornare in altre occasioni.”