Interventi di miglioramento sismico sulla palestra comunale e ottenimento del certificato di prevenzione incendi, opere di urbanizzazione primaria per il nuovo polo scolastico di Pigneto, mantenimento dei servizi di assistenza a disabili e anziani, nessun aumento per i servizi a domanda individuale.

Sono questi alcuni dei tratti distintivi del bilancio di previsione 2017, approvato durante l’ultimo consiglio comunale.

“Si tratta – spiega il sindaco, Valter Canali – del bilancio forse più importante del nostro mandato, dal momento che l’attuale amministrazione è entrata nella seconda metà della legislatura e si possono quindi apprezzare già diversi punti del programma elettorale realizzati, assieme ad altri che sono in corso di realizzazione. Ad esempio – prosegue Canali – avevamo promesso il mantenimento di un’alta qualità dei servizi alla persona e, senza ritocchi alle tariffe, siamo riusciti a mantenere una piena efficienza in termini di welfare, con livelli di eccellenza a fronte di nessun aumento”.

“Altro punto del nostro programma elettorale era la cura del territorio: dopo gli importanti interventi dello scorso anno, anche in termini di contenimento del rischio – frane, continueremo quest’anno con la manutenzione della viabilità comunale, tra cui via Ducale e via Muraglione. In estate, è previsto l’accantieramento dei lavori alla palestra comunale, che porterà a un miglioramento sismico al 60%. Inoltre, attueremo le misure per l’ottenimento della certificazione di prevenzione incendi, che mancava dalla fine degli Anni Novanta. Tutto ciò, aumenterà le potenzialità di capienza della struttura da 99 a 800 persone. Altro punto sul quale c’eravamo impegnati nel programma elettorale riguardava la cura dell’edilizia scolastica; ebbene, quest’anno abbiamo previsto la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria nell’area in cui sorgerà il nuovo polo scolastico di Pigneto. Ancora, abbiamo completato l’ampliamento al cimitero di Pigneto e siamo in fase di collaudo strutturale. Non da ultimo, cominceremo anche a mettere mano alla riqualificazione della pubblica illuminazione. Nonostante la difficile situazione economica e il taglio, anche quest’anno, di trasferimenti statali, il bilancio di Prignano si presenta sano e virtuoso, nonché attento alle fasce più deboli della popolazione”.

L’assessore al bilancio e vicesindaco, Roberta Costi, ha aggiunto: “Si riconfermano anche per il 2017 l’esenzione dal pagamento dell’addizionale comunale Irpef per i redditi fino a 15.000 euro e il mantenimento della progressività; per quanto riguarda l’Imu rimangono invariate le aliquote stabilite già nel 2014. Prosegue anche quest’anno, e si intende potenziarla, l’attività di contrasto all’evasione tributaria e di controllo per il recupero delle somme dovute dai contribuenti e non incassate, già avviata nel 2016. Per quanto riguarda i servizi a domanda individuale non sono stati previsti aumenti di tariffe; l’eventuale riscontro di incrementi di entrata deriva esclusivamente da una stima di aumento di utenza del servizio. Attraverso il ricorso ad un mutuo erogato dall’istituto di credito sportivo abbiamo previsto di finanziare un intervento rivolto alla manutenzione straordinaria dell’impianto sportivo del capoluogo procedendo alla ristrutturazione delle gradinate, all’adeguamento e sistemazione dell’impianto di illuminazione con sostituzione delle lampade con lampade a Led e al recupero dell’area sulla quale insistono i vecchi campi da tennis.

Le manovre di riequilibrio sono state effettuate quindi ricorrendo principalmente a risparmi di spesa, preoccupandoci però di mantenere gli standard qualitativi dei servizi offerti”.