L’appuntamento più importante del weekend fioranese è rappresentato dalla partenza dell’ultima tappa della Coppi & Bartali, che riporta domenica mattina il grande ciclismo nel centro storico.  Il raduno è alle ore 9 in Via Cameazzo, davanti agli stabilimenti di Lea Ceramiche per le operazioni preliminari, la firma del foglio di partenza, il concentramento delle auto al seguito. Alle ore 11 si prepara l’incolonnamento della carovana e poi ci si trasferisce  in Via Vittorio Veneto per la partenza ufficiale alle ore 11,15.  La corsa passerà poi ancora quattro volte durante il circuito finale in un percorso che correrà nelle vie: Statale Ovest, Vittorio Veneto, Statale Est, Flumendosa, Statale, Nirano I tr., Nirano II tr., Cerreto.

Sempre domenica mattina, a Spezzano l’Rcm ospita il ‘1° Fiorano Cross’, prova del Campionato Provinciale di Corsa Campestre 2017, unitario di Aics, Fial, Csi e Uisp, individuale e di società, valida come 2a prova del Corrigiovani Uisp dell’Emilia-Romagna.  Il ritrovo è alle ore 9 nel Centro Sportivo Ciro Menotti di Spezzano (parcheggi al Bocciodromo e all’ingresso delle scuole Bursi in Via Ghiarella 213).  L’orario delle partenze prevede alle 10 gli esordienti, alle ore 10.30 le ragazze, alle ore 10.40 i ragazzi e le cadette, alle ore 10.55 i cadetti e le allieve, alle ore 11.10 gli allievi  e gli amatori junior e senior femminili, alle ore 11.30 gli amatori maschili junior e senior.

Altre due manifestazioni domenica interessano uno sport tradizionale come il lancio del ruzzolone, che si svolge ai Treppi della Ruzzola di Spezzano e, nel non lontano circuito Jody Scheckter di automodellismo, la stagione prende definitivamente il via con il Trofeo Italian Big Scale Series 2017, per le categorie F1 e GT.

Ma Fiorano Modenese non offre soltanto sport. Al Castello di Spezzano, alle ore 17, nuovo appuntamento con ‘Ospiti a corte 2017’. Gli abitanti del Castellano aspettano i bambini dalle ore 17 alle ore 19 per una merenda davanti al camino e un allegro pomeriggio di racconti e laboratori.  E’ una iniziativa con prenotazione obbligatoria, mentre è libera, alle ore 17.30, la visita guidata gratuita per tutti al Museo della Cermaica, alla nuova sezione Manodopera, ai cicli pittorici e all’Acetaia Comunale.