L’impatto dei sussidi sul mercato del lavoro in Colombia sarà il tema del prossimo appuntamento con il ciclo di seminari di Economia Politica promosso dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L’incontro si terrà domani, martedì 28 marzo 2017, alle ore 14.15 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Economia Marco Biagi (via Berengario 51 – ala ovest) a Modena, vedrà in cattedra Stefano Farné della Externado and La Salle Universities, (Bogotà) che affronterà il tema “The Effect of Subsidies on Colombian Labour Market” ovvero “L’impatto dei sussidi sul mercato del lavoro in Colombia”.

  ***

La banche italiane hanno un problema? A questa complessa domanda che implica la numerosità degli istituti di credito, le dimensioni, il bail-in e le responsabilità individuali, cercherà di dare risposta il nuovo appuntamento del ciclo di conferenze e seminari di Economia, Politica e diritto, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Anche questo incontro è atteso per martedì 28 marzo 2017 alle ore 17.30 presso l’Aula O del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena, sarà incentrato appunto su “Banche italiane: abbiamo un problema?” e vedrà l’intervento della prof.ssa Elisabetta Gualandri di Unimore, presentata dal prof. Graziano Pini di Unimore.

***

Il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore propone anche in questo anno accademico il Seminario Permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica. L’appuntamento, giunto al XXI ciclo, è divenuto un foro permanente di riflessione e discussione grazie in particolare del gruppo di ricerca giusfilosofica del CRID che vede coinvolti i professori Gianfrancesco Zanetti, Francesco Belvisi e Thomas Casadei di Unimore.

Il tema, che fa da filo conduttore agli incontri di questa edizione, coordinata dalla dott.ssa Serena Vantin, è “Questioni e figure della cultura giuridica italiana tra Otto e Novecento. Uno sguardo dal presente” e coinvolge, come nelle passate edizioni, studiosi italiani e stranieri in dialogo diretto con gli studenti.

Il secondo appuntamento, che si terrà martedì 28 marzo 2017 alle ore 16.00 presso l’Aula O del Complesso San Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena, sarà dedicato a “La cittadinanza delle donne: lavoro, istituzioni, diritto di famiglia in Anna Kuliscioff (1855-1925)” e vedrà intervenire la prof.ssa Maria Teresa Ballestrero dell’Università di Genova, la prof.ssa Maria del Carmen Barranco Avilès e il prof. Paolo Passaniti dell’Università di Siena introdotta e coordinata dal prof. Gianfrancesco Zanetti di Unimore. Il testo dal quale prenderanno spunto i docenti è “Lavoro e cittadinanza femminile: Anna Kuliscioff e la prima legge sul lavoro delle donne”, a cura di Paolo Passaniti (Franco Angeli, Milano, 2016).