Poco meno di 2 milioni e 600 mila euro, 75 progetti approvati in grado di generare investimenti per circa 10 milioni di euro. È stata varata dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna, la graduatoria delle imprese che beneficeranno dei contributi del piano di cofinanziamento per la promo-commercializzazione turistica (quali, a esempio, spese per promoter, per la partecipazione a fiere, borse, workshop e altri eventi a scopo promozionale).  I destinatari dei finanziamenti sono imprese che rientrano nelle quattro ex Unioni di prodotto regionali.

“Continuiamo a sostenere le bellezze e le eccellenze del nostro territorio- afferma l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini-. Con questi 75 progetti diamo la possibilità alle ex Unioni di prodotto di vedere realizzate attività capaci di muovere risorse per oltre 10 milioni di euro. Il tutto nell’attesa di legare la promozione dei migliori prodotti della nostra regione al territorio grazie alle nuove Destinazioni turistiche”.

Sono 9 i progetti dell’Unione di prodotto Appennino e verde che interessano le province di Ravenna, Modena, Ferrara, Forlì-Cesena, Parma e che godranno di un cofinanziamento pari a quasi 258 mila euro su un totale complessivo di 1 milione e 80mila euro.

L’Unione di prodotto delle Città d’arte, cultura e affari vede 17 progetti cofinanziati con oltre 608 mila euro su un totale complessivo di più di 2 milioni e 665mila euro. Interessate le province di Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena, Ferrara, Parma, Modena e Bologna.

Sono invece 34 i progetti dell’Unione di prodotto Costa che interessano le province di Ferrara, Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena e che riceveranno un cofinanziamento regionale di oltre 1 milione e 257mila euro su un totale complessivo di più di 5 milioni 552mila euro.

L’Unione di prodotto Terme, salute e benessere, cui sono interessate le province di Forlì-Cesena, Modena, Bologna, Ravenna, Parma e Rimini, vede cofinanziati 15 progetti che riceveranno contributi per circa 476 mila euro su un totale di oltre 2 milioni 453mila euro.