A trent’anni dalle Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua di Alma Sabattini, cosa è cambiato nella lingua italiana? Quali sono le espressioni contenute nei dizionari, quali invece gli usi per cariche politiche, istituzionali e giuridiche? Cosa è cambiato nella comunicazione parlamentare, giornalistica, negli annunci di ricerca lavorativa, ma anche nei programmi di studio della lingua italiana a scuola?

Nel 1987, per iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, vide la luce ‘Il sessismo nella lingua italiana’ comprendente quelle Raccomandazioni che miravano a sensibilizzare l’opinione pubblica, coniugando riflessione linguistica e prassi quotidiana della rappresentazione femminile nella società. Ma quali sono le sfide aperte oggi?

Se ne parlerà nella Giornata di studi IL SESSISMO NELLA LINGUA ITALIANA. Trent’anni dopo Alma Sabatini. Linguaggio, diritto, politica e società promossa da Comune di Modena-Assessorato Pari opportunità, CRID-Unimore e Centro documentazione donna, che si terrà giovedì 30 marzo 2017 a partire dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza in via San Geminiano 3 a Modena.