Appalti, controlli, centrale unica di committenza, nuova legge regionale sulla legalità, progetto Slot Free contro l’azzardopatia. Questi i temi iscritti all’ordine del giorno della riunione del tavolo distrettuale sulla legalità, riunitosi al castello di Formigine questa mattina.

Appuntamento annuale inserito all’interno del programma 2017 di “GAL – Generazione Legale, il distretto ceramico per la legalità” il momento di riflessione proposto dai comuni del distretto ceramico ha visto la partecipazione di numerosi esponenti del mondo associativo, sindacale e imprenditoriale: tra gli altri erano presenti rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Lapam, Coldiretti, Confcooperative, Cgil,Cisl, Libera nonché degli istituti di credito presenti sul territorio.

Approfondito e partecipato il dibattito, all’interno del quale gli intervenuti hanno evidenziato alcune questioni già all’attenzione dell’opinione pubblica: la difficoltà di applicazione efficace delle nuove direttive ANAC e del nuovo codice degli appalti, l’importanza d’interpretazione omogenea delle norme fra diverse amministrazioni, l’apprezzamento per il coinvolgimento del mondo scolastico per iniziative di sensibilizzazione come GAL, il sostegno con azioni concrete agli esercizi commerciali che scelgono di rinunciare a slot machines e videolotteries. Infine si è ipotizzato di attivare il gruppo di lavoro con tavoli tematici per approfondire meglio alcune singole questioni.