Si intitola “Le emozioni emergenti nelle pratiche scolastiche” l’iniziativa organizzata per martedì 2 maggio (alle ore 15) dal Centro di Coordinamento per la Qualificazione Scolastica (Ccqs) e dal Servizio Sociale Unificato, rivolta ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del Distretto di Castelnovo Monti.

Sarà un momento di formazione e confronto alla Sala della Croce Verde di Palazzo Ducale, in via Roma a Castelnovo, condotto da Ameya Canovi, docente di inglese, laureata in Psicologia, Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali, specializzata in psicologia clinico-sociale, con tirocinio presso l’Asl di Reggio al servizio Npia, Servizio Adolescenti e Infanzia.

Spiega la Canovi: “Per guardare da vicino occorre andare lontano. Intraprendendo il dottorato di ricerca sulle emozioni emergenti in classe, mi sono allontanata per tre anni dalla scuola. Per vederla meglio e riflettere con altre lenti. È stato necessario smettere i panni del docente per indossare quelli neutri del ricercatore che osserva con uno sguardo nuovo e incontaminato. È stato come scoprire un tesoro nel tuo giardino dove sei sempre stato ma senza vedere molti particolari. Inoltre nel mio dottorato ho soggiornato molte settimane in Finlandia e ad Exeter in Inghilterra. Il confronto con altre realtà ti permette di vedere la tua come se fosse la prima volta. Un arricchimento che vorrei condividere con il territorio che ha ospitato la mia ricerca: Castelnovo Monti”.

Per informazioni: Ccqs tel. 0522 610266.