Anche Sassuolo ha celebrato oggi il 72mo anniversario della Resistenza e della Liberazione nazionale  con la tradizionale manifestazione celebrativa, in corteo durante la mattinata e i discorsi in Piazza Garibaldi, tenuti dalle autorità cittadine e dai rappresentanti dell’ANPI, al termine del Corteo Commemorativo.

Le iniziative del 25 aprile sono iniziate con il ritrovo in P.le Della Rosa e la SS. Messa presso la Chiesa di San Francesco in Rocca.

Assente il sindaco Pistoni impegnato a Carpi per la visita del Presidente della Repubblica.

Tante le persone presenti complice il tempo clemente e il mercato cittadino straordinario.

Le iniziative proseguono poi domani Mercoledì 26 aprile, in Sala Biasin, alle ore 20.45, con “Storie femminili sul finire della Guerra”, proiezione dei videoclip realizzati dagli studenti dell’ISS Volta di Sassuolo, ingresso libero. A cura Dell’Istituto storico di Modena e del Comune di Sassuolo.

Il programma si chiuderà domenica 30 aprile prossimo, in mattinata,  con la posa ufficiale, sulla Circonvallazione, della Corona al Monumento alla Forza Expedicionaria Brasileira, le cui avanguardie furono le prime a giungere nelal nostra città, il 25 Aprile del 1945. Nell’occasione sarà presente all’iniziativa anche l’Ambasciatore Brasiliano in Italia e una delegazione militare Brasiliana.