Sul crescentone nel pomeriggio di sabato prossimo una decina di società sportive di ginnastica artistica della Regione si sfideranno contendendosi l’accesso alla finalissima che si terrà a Luglio al Teatro Testoni (con la regia di Giulia Staccioli). In più in esclusiva per StraBologna assisteremo anche al P.L.K. SHOW dei ragazzi dell’Accademia Kataklò.

Tutto questo è B-SIDE_Experience: il Concorso Coreografico dell’Accademia Kataklò, che prende ispirazione dal mondo musicale in cui il B-Side, solitamente, vede incise le tracce musicali più sperimentali, alternative e fuori dagli schemi. L’obiettivo di questo grande progetto della ginnastica Uisp è quello di mettere in evidenza oltre al gesto della danza anche quello sportivo-atletico, aspetto meno consueto all’interno dei Concorsi Coreografici.

“Si tratta di far intraprendere a chi partecipa un percorso guidato di crescita dal punto di vista artistico-teatrale ed interpretativo.
La ginnastica dà ai suoi atleti una meravigliosa base tecnica di conoscenza motoria che sviluppata e valorizzata in senso artistico diventa un bagaglio eccezionale per poter dar vita a performance intense e coinvolgenti, ammirabili e apprezzabili da un pubblico molto vasto non composto solo dagli addetti ai lavori.
Per far si che questo accada, è necessaria un’apertura nei riguardi della creatività e cercare, osservare, sperimentare, creare, sviluppare idee nuove, uscendo da alcune abitudini e condizionamenti.”, questa la presentazione dell’evento nelle parole di Carmen Gerundo (responsabile settore Le Ginnastiche della Uisp di Bologna),

Anche questo succederà il sabato di StraBologna, in attesa di partire domenica mattina. Proseguono le iscrizioni online (pagamento con carta di credito) o presso la Uisp, le piscine So.ge.se o i punti messi a disposizione dai partner (elenco completo su strabologna.it) ma le scorte si stanno esaurendo. Chi non vuole proprio mancare ed assicurarsi la maglia tecnica 2017 è bene che non aspetti l’ultimo istante.

I presupposti per un evento da record ci sono tutti, in questi giorni di avvicinamento cercheremo di raccontare i tanti aspetti che caratterizzano la manifestazione.