Castelfranco Emilia si caratterizza per un’alta percentuale di popolazione giovanile, di cui si vuole sostenere e incentivare l’inserimento nel mondo del lavoro. Per questo motivo, l’Amministrazione ha aderito al progetto di Servizio Civile Regionale che permette a due ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni, di svolgere un’esperienza educativa e formativa.

Giovedì prossimo 11 maggio alle ore 19 presso Officina Polo Culturale nel parco Cà Ranuzza si terrà un incontro dal titolo “Hai mai pensato al Servizio Civile Regionale?”, alla presenza dell’assessore alle Politiche Giovanili Valentina Graziosi, delle ragazze che stanno svolgendo l’esperienza del Servizio Civile presso il Comune di Castelfranco Emilia e dei giovani interessati a vivere questo tipo di esperienza o anche solo a saperne di più.

Obiettivo generale del progetto è migliorare la qualità dell’informazione e della comunicazione nella pubblica amministrazione; in particolare si vuole facilitare la fruizione delle informazioni e dei servizi dell’Ente pubblico da parte dei cittadini supportando e potenziando l’ufficio di accoglienza/segreteria generale con strumenti più semplici e diretti di comunicazione. E’ previsto un impegno di 10 mesi per complessive 20 ore lavorative settimanali; per accedere al Servizio Civile occorre godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali per delitti non colposi ed essere in possesso di idoneità fisica. Le domande devono essere presentate entro le ore 14 del prossimo 15 maggio 2017 all’Ufficio Segreteria del Sindaco Piazza della Vittoria, 8 a Castelfranco Emilia (tel.059 959282 – fax 059 959247).

“Questo bando – spiegano il Sindaco Stefano Reggianini e l’Assessore alle Politiche Giovanili Valentina Graziosi – si inserisce a pieno titolo nelle iniziative rivolte alla valorizzazione dei giovani che, in questa occasione, saranno impiegati dall’Amministrazione nell’ambito di un progetto relativo all’informazione intesa come un servizio che risponde al bisogno espresso della comunità di conoscere. E’ un impegno certamente importante per la collettività, ma anche una grande opportunità di crescita personale e un’esperienza che può contribuire ad arricchire il curriculum professionale per chi sarà protagonista di questo percorso”.

Per avere informazioni più dettagliate sul Servizio Civile Regionale, si può consultare il sito Internet del Comune (pulsante in home page).