Mercoledì 17 maggio alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Vignola verrà presentato il progetto “ camminare tra i ciliegi”. Il Progetto è patrocinato e promosso dall’AUSL di Modena e dalla Città di Vignola, con l’organizzazione tecnica del Centro Fisioterapico “ Città di Vignola”, del Centro Attività Motorie e la collaborazione delle Associazioni ANT, Amici del Cuore, Insieme a noi tutti, per non Sentirsi soli, SPI-CGIL e con il contributo di Coop Alleanza 3.0.
I cittadini che aderiranno, avranno a disposizione gratuitamente la supervisione “passo passo” di personale laureato in Scienze Motorie in una attività di cammino ludico, organizzato con cadenza bisettimanale su un percorso circolare di 1,2 km, che potrà
essere ripetuto più volte a seconda dello stato di forma.
Nell’incontro verranno definiti i giorni ed orari di attività su proposta delle persone presenti che intendono aderire al progetto.
Successivamente, sabato 20 Maggio dalle ore 8.30, tutte le persone interessate si potranno recare presso le arre verdi adiacenti centro nuoto (campo calcio) di Via Portello a Vignola al fine di effettuare gratuitamente una valutazione con un test di cammino di 6 minuti per verificare al momento quale sia lo stato di Fitness Aerobica.
Dichiarano gli organizzatori “La Fitness Aerobica rappresenta la capacità del cuore di pompare sangue, dei polmoni di ventilare e ossigenare il sangue e dei muscoli di compiere lavori più impegnativi.
Tali parametri sono strettamente collegati allo stato di salute.
Camminare aumenta questi parametri e ed è in grado di ridurre i fattori di rischio delle malattie cardiache e di una moltitudine di patologie tra cui osteoporosi, diabete, ipertensione, e molti tumori. Chi cammina molto (almeno 150 minuti a settimana) vive di più e riesce ad avere un atteggiamento positivo nei confronti delle difficoltà quotidiane.
E’ possibile accedere al gruppo di cammino o tramite l’invio del Medico di Base o per via individuale.
Prima di partecipare, gli organizzatori faranno compilare un questionario (PAR Q) per verificare se esistano evidenti controindicazioni ad effettuare tale attività.
Il Medico di base sarà il riferimento per risolvere eventuali dubbi in proposito.