A cominciare da domani, giovedì 17, e fino al 29 maggio la Fondazione Scuola di Musica Andreoli e l’Associazione Genitori per la Scuola di Musica celebrano a Finale Emilia la Settimana della Musica, con un vero e proprio Festival Musicale dal programma ricco e di elevata qualità.

La Young Guitar Orchestra, il Coro Aurora, Il Coro Com’è Bello Cantar, la Banda Rulli Frullini, l’Orchestra Mille Dita, Ensamble Mix, La Fiaba Musicale, Rock in Progress e le giovani Rock Band del corso A Scuola di Rock che popolano i club e i centri giovanili dell’Area Nord, sono solo alcuni dei gruppi di musica di insieme nati e cresciuti all’interno della Fondazione Scuola di Musica, che sarà possibile seguire e apprezzare durante il Festival.

Evento aggregativo per eccellenza della settimana di appuntamenti sarà la Cena organizzata dai genitori degli studenti, in programma sabato 20 maggio nel cortile della Scuola di Musica Enzo Suffritti di Finale Emilia, donata e costruita dai volontari della Onlus “Solidarietà Vigolana” di Vigolo Vattaro, dopo il sisma del 2012.

Cena che sarà preceduta da musica per tutto il giorno e terminerà con i concerti serali proposti da Rock In Progress e dalle band di A Scuola di Rock.

Domenica 21 maggio, invece, serata completamente dedicata alla letteratura, alla filosofia, alla musica e ai cortometraggi con “Giovane è la notte #2”, presentazione del progetto Video Lab, fortemente voluto dalla Biblioteca Pederiali di Finale Emilia, in collaborazione con Liceo Morandi e Fondazione Scuola di Musica Andreoli. Nel corso della serata verranno proiettati i cortometraggi realizzati dagli studenti del Liceo; l’evento si chiuderà con il “concerto per musica e immagini” dell’Ensamble Visioni Elettriche, diretto da Giorgio Borgatti, responsabile della Scuola di Finale e organizzatore della “Settimana della Musica”.