Sulle strade del Grasparossa, Castelvetro offre itinerari nelle dolci colline, segnate da filari di vite, meta d’elezione per tutti gli amanti dalla natura, da percorrere in bicicletta o a piedi.

Questi percorsi, tutti da scoprire, si sondano lungo i torrenti e crinali immersi in uno scenario ricco di costruzioni antiche e di edifici storici, di essenze vegetali tipiche, con panorami di particolare bellezza, tra le colline interrotte dai maestosi calanchi. Da Castelvetro a Levizzano tra i vigneti, La Via dei Ciliegi Tra Vignola e Marano o il percorso della Via Romea Nonantolana per citarne alcuni.

L’undicesima edizione della Graspalonga GOURMET, scopre un nuovo itinerario: dalla suggestiva scacchiera del Borgo Antico, il percorso attraverserà le colline di Castelvetro, da quelle di Solignano Vecchio a quelle del versante verso Vignola, attraversando il fiume Guerro.
La partenza è in Piazza Roma alle 9.30 ed il percorso sarà accompagnato da esperti Maestri AMI del Centro Nazionale di Mountain Bike del gruppo sportivo MTB Turbolenti di Castelvetro.
Le tappe del percorso (orari indicativi):
ore 10.00 Colazione “Dolce come la primavera”
Bruschette all’olio extravergine, Parmigiano Reggiano con Aceto Balsamico e dolci della tradizione locale presso Azienda Agrituristica La Barbera con la collaborazione di Caseificio San Silvestro – Via Lunga n. 28 – Castelvetro

ore 11.15 L’Aperitivo del Contadino
Gnocco fritto alla modenese con salumi tipici emiliani e torta rustica alle verdure presso Azienda Agrituristica La Cavaliera – Via Cavalliera n. 1/b  con naturalmente Lambrusco Grasparossa e Pignoletto del territorio abbinati alle degustazioni
Ritorno in centro storico alle 12.30

Il costo di partecipazione è di 8 € per gli adulti (gratuito fino a 14 anni)
Le iscrizioni potranno effettuarsi direttamente in Piazza Roma dalle 8.30 alle 9.30.

 

Per i camperisti
Aree libere adiacenti al Centro Storico e aree riservate su prenotazione per gruppi.
Camper service: in via Destra Guerro con postazione scarico gratuito, rifornimento acqua potabile gratuito, colonnina attacco elettrico a 220 volt a pagamento con monete.
Durante la giornata, visite con degustazione di prodotti tipici presso: Boni Romano www.acetaiaboni.com; Monte Remellino www.monteremellino.it; Opera 02 www.opera02.it; San Polo www.agrisanpolo.it; Sereni www.acetaiasereni.com; Terraquilia www.terraquilia.it.
Prenotazione obbligatoria presso le aziende.

Oltre all’itinerario GOURMET, è previsto il ‘Raduno MTB”, un percorso tabellato da 34 km fra le colline di Castelvetro, con dislivello di 1100 e un percorso più breve di km 25 con dislivello di mt. 700.
Sarà possibile iscriversi in Piazza Roma, al costo di € 5,00, dalle ore 8.00. Lungo il percorso, sarà allestito un punto risotro presso l’Azienda Agricola Roli.
Inoltre, ai partecipanti, verrà concessa in omaggio una bottiglia di Lambrusco, oltre all’assistenza sanitaria, servizio scopa, lavaggio bici e docce. Le dieci società più numerose saranno premiate con prodotti tipici e altri 20 premi saranno estratti a sorte. Tutti gli iscritti dovranno attenersi alle regole della strada, è obbligatorio il casco. Dalle 12.30, per tutti i partecipanti alla “Graspalonga”, in Piazza Roma ci sarà il pasta party.
Per informazioni Associazione MTB Turbolenti: 339/7905865 – www.mtbturbolenti.it