Domenica 28 maggio con l’iniziativa ‘Santa Croce Open Day – Luoghi, Persone, Storie Tra Passato e Futuro’ il quartiere si apre alla città.

Centro dell’importante progetto ‘Riuso – riconversioni urbane’, il cui obiettivo è rigenerare e dare nuova vita gli spazi urbani inutilizzati, pubblici o privati, Santa Croce per una giornata aprirà i luoghi in uso e in disuso a visite guidate e iniziative quali mostre, spettacoli, workshop e narrazioni sulla storia del quartiere.

Nel corso della giornata si potranno visitare i luoghi che saranno oggetto della rigenerazione urbana del quartiere nei prossimi due anni. Un’occasione durante la quale si potrà rileggere la relazione tra Santa Croce esterna ed il cuore industriale del quartiere attraverso le parole dei residenti e le iniziative promosse dai comitati di quartiere, dalle associazioni e dalle realtà già insediate.

Viene inoltre inaugurata la nuova sede della cooperativa sociale Anemos nell’immobile ‘ex Maffia’ di viale Ramazzini 33. L’edificio sarà infatti ‘riusato’ per ospitare il Centro terapeutico occupazionale (Cto) per persone disabili, nell’ambito del progetto Reggio Emilia città senza barriere.

Edifici abbandonati presenti nel quartiere, potenziali generatori di degrado, ospiteranno funzioni sociali, sportive, ricreative e culturali, facilitando incontri, proponendo nuovi servizi in rete con quelli già esistenti. Un progetto la cui attuazione è iniziata, ma che si pone l’obiettivo di essere completato e divenire pienamente funzionate entro la fine del 2018, grazie al contributo di 1 milione e 250 mila euro della Stu Reggiane, di 990 mila euro del bando periferie e 400 mila euro delle associazioni che si insedieranno.

Santa Croce diventa quindi laboratorio del riuso urbano in grado di sollecitare la nascita di altri progetti analoghi in città e la voglia di cooperare tipica della nostra comunità quale veicolo per rigenerare spazi e socialità.