“Un’importante esperienza di formazione e crescita personale”: questo, secondo i volontari in servizio intervistati, è il Servizio Civile Nazionale. Nei giorni scorsi è stato pubblicato il nuovo Bando nazionale, che avrà scadenza il 26 giugno alle ore 14, destinato ai giovani dai 18 ai 28 anni: un’esperienza di formazione civica, sociale, culturale e professionale. Un anno d’impegno della durata di 1400 ore – circa 30 ore a settimana – per un compenso mensile di 433,80 euro.

Il Servizio Civile Nazionale è un’opportunità di contribuire concretamente alla vita della propria comunità, favorendo la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, di tutela dei diritti e di salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale.

Possono partecipare alla selezione per la realizzazione dei progetti i giovani che alla data di scadenza del bando abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, e che rispettino i requisiti di ammissibilità nonché le ulteriori condizioni previste dal bando. Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere inviate – tramite i moduli allegati al bando – direttamente all’indirizzo indicato nel progetto.

Il Comune di Carpi si è impegnato ad offrire l’opportunità di svolgere quest’esperienza in un maggior numero di sedi rispetto all’anno precedente.

Quattro sono i progetti che vedranno coinvolti 18 giovani: CARPI GIOVANI AMBIENTE (presso Ufficio Ambiente), impegnato nella prevenzione e nel monitoraggio dell’inquinamento dell’aria; Giovani operatori della comunicazione e redattori new media (presso URP – QuiCittà – Informagiovani), che si propone come Sportello informagiovani; Giovani protagonisti (presso Biblioteca Multimediale Arturo Loria, Castello dei Ragazzi e Spazio Giovani Mac’è!), che presta particolare attenzione al tema della cura e della conservazione delle biblioteche e alle attività di animazione culturale per la popolazione giovanile; La Kultura poi…ti cura! (presso Ufficio Cultura, Museo di Palazzo Pio e Teatro comunale), che troverà attuazione nell’animazione culturale e nella valorizzazione del patrimonio storico ed artistico.

Le domande di partecipazione alla selezione possono essere presentate, entro e non oltre le ore 14 del 26 giugno, allo Sportello del Dipendente, al primo piano del Municipio, secondo le seguenti modalità:

1)inviando una Posta Elettronica Certificata (PEC): la PEC da utilizzare è risorse.umane@pec.terredargine.it;

2) inviando una Raccomandata andata/ritorno;

3) consegnando la domanda a mano.

 

Il testo del bando e la relativa modulistica sono presenti su www.carpidiem.it

Sulla Rete Civica Carpidiem, sulla pagina Facebook Città di Carpi e sul canale Youtube Comune di Carpi(https://www.youtube.com/watch?v=nRMNvDuw4nc) è possibile vedere un video realizzato dai ragazzi e dalle ragazze che attualmente svolgono questa esperienza nei diversi progetti avviati in città.

L’ente renderà noto ai candidati i giorni e le sedi di svolgimento della selezione, pubblicandoli sull’home page del sito www.carpidiem.it almeno 15 giorni prima del colloquio. La pubblicazione ha valore di notifica per i singoli candidati. I candidati stessi, prima di presentarsi al colloquio, devono consultare il sito per acquisire le eventuali comunicazioni di variazione. Nessun altro strumento di comunicazione verrà attivato.

Martedì 6 giugno alle ore 18 presso l’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria si terrà un incontro di presentazione delle opportunità locali di Servizio Civile: non solo i progetti presentati dal Comune, ma anche quelli proposti da Caritas diocesana, Cooperativa Sociale Nazareno, Croce Blu di Carpi e Soliera, Unione Comuni Modenesi Area Nord, Fondazione Campori di Soliera, Comune di Campogalliano. Sarà presente anche un referente del COPRESC.

Per informazioni sulla presentazione della domanda:

  • Levizzani Elisa, Sportello del Dipendente – Settore Amministrazione e Sviluppo delle Risorse Umane dell’Unione delle Terre d’Argine, corso Alberto Pio 91 Carpi – 1° piano, da lunedì a sabato, dalle ore 8.30 alle 12.30 – Tel. 059 649683 – 687, E-mail personale@terredargine.it

 

Per informazioni sui progetti di Servizio Civile del Comune:

  • Margherita Malagoli, Attività didattiche e formative
    Palazzo della Pieve – v.Santa Maria in Castello, 2b (possibilmente su appuntamento) – Tel. 059 649023 – E-mail margherita.malagoli@comune.carpi.mo.it

 

  • Flisi Alessandro, Ufficio Politiche giovanili – Palazzo della Pieve, Piazzale Re Astolfo 5 (possibilmente su appuntamento) -Tel. 059 649919 – E-mail politichegiovanili@carpidiem.it