Il Comune di Campogalliano si è aggiudicato il primo premio nella gara di risparmio energetico tra edifici pubblici adibiti ad uso ufficio, nell’ambito del progetto europeo save@work (programma H2020), coordinato in Italia dall’AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile) di Modena. Nei dodici mesi tra il 1° marzo 2016 e il 28 febbraio 2017 la sede municipale di piazza Vittorio Emanuele ha  conseguito un risparmio energetico pari al 17% rispetto al periodo precedente.

Sono stati oltre 180 gli edifici che hanno partecipato alla sfida, in rappresentanza di nove Paesi europei (oltre all’Italia, Germania, Austria, Francia, Belgio, Inghilterra, Svezia, Ungheria e Lettonia). In Italia gli edifici adibiti ad uso ufficio coinvolti nella gara energetica sono stati 22; 15 gli Enti pubblici (distribuiti in gran parte tra le province di Modena, Bologna e Ferrara) che hanno candidato uno o più dei propri edifici; quasi 1700 i dipendenti che sono stati coinvolti durante l’anno di gara nell’adozione di buone prassi comportamentali in grado di ottenere un risparmio energetico significativo, sia a livello di consumi elettrici che termici. In ogni edificio le attività sono state coordinate da una squadra energetica, cuore del progetto, composta da 3-10 dipendenti.

I vincitori di ciascuna categoria di premio, a livello nazionale, sono risultati i seguenti:

·      maggior risparmio ottenuto – 1° classificato: Comune di Campogalliano, sede (-17%); 2° classificato: Comune di Voghiera (-15%); Comune di Castelnuovo Rangone (-10%)

·      miglior campagna motivazionale – 1° classificato: Comune di Maranello, sede di Via Vittorio Veneto; 2° classificato: Comune di San Lazzaro di Savena, Mediateca; 3° classificato: Comune di Castelnuovo Rangone, edificio vi Via Turati

·      miglior piano d‘azione (strategia di sostenibilità) per l’edificio – 1° classificato: Comune di San Lazzaro di Savena, sede centrale; 2° classificato: Comune di Maranello; tre i classificati a pari merito: Comune di Voghiera e FIRE-Federazione Italiana Uso Razionale dell’energia.

Il progetto prevedeva un premio del valore di 1.000 euro per il vincitore di ogni categoria. Il Comune di Campogalliano ha optato per una bici elettrica a servizio dei propri dipendenti e parteciperà, con l’assessora all’Ambiente Chiara Pederzini, alla cerimonia di premiazione europea che si terrà a Bruxelles il 20 giugno prossimo.

Per maggiori informazioni, www.saveatwork.it