Si è svolta nella mattinata di mercoledì 31 maggio, presso l’Istituto Piero Gobetti di Scandiano, la premiazione del concorso d’idee “Bologna ore 10.25 – Rimetti a punto le lancette della memoria”.

Il concorso, alla sua settima edizione e rivolto agli studenti dell’Istituto, è promosso dalle Amministrazioni di Casalgrande e Scandiano, nonché dalle famiglie delle vittime del 2 agosto 1980, nota come Strage di Bologna, della quale ricorre il 37° anniversario.

Si ricorda infatti che quel giorno, tra le 85 vittime, morirono anche due abitanti del nostro territorio: Vittorio Vaccaro di Casalgrande, 24 anni, e la madre Eleonora Geraci di Scandiano, 46.

La premiazione è avvenuta alla presenza del Sindaco di Casalgrande Alberto Vaccari, dell’Assessore alle Politiche educative di Casalgrande Milena Beneventi, del Sindaco di Scandiano Alessio Mammi, del Dirigente Scolastico Fausto Fiorani, dei familiari delle vittime (famiglie Vaccaro, Geraci e Incerti), delle insegnanti e delle classi partecipanti. Gli studenti hanno prodotto poesie, illustrazioni, video e fotografie, tra cui sono stati premiati il cortometraggio di Cozma Claudiu (III J dell’Istituto tecnico – Informatica e telecomunicazioni) e la serie fotografica di Denise D’Alessio (IV M del Liceo linguistico), ma i complimenti dell’Amministrazione vanno a tutti i ragazzi che hanno fatto uno sforzo creativo per ricordare quel tragico evento.