“O Fortuna/velut Luna/statu variabilis!/Semper crescis/aut decrescis” (t.l.: “O Sorte/come la Luna sei sempre variabile/Sempre cresci/o decresci”). Un grande evento di musica e spettacolo quello proposto dall’Associazione Corale Luigi Gazzotti presso il Teatro Storchi di Modena sabato 24 giugno alle ore 21.

I “Carmina Burana” di Carl Orff sono tra i titoli più noti e amati della letteratura sinfonico-corale del XX secolo, ma è molto raro poterli ascoltare dal vivo almeno in Italia, sia per le difficoltà esecutive che per la vastità dell’organico impiegato. Non molti sanno che Orff ne approvò una seconda versione che lascia intatta la parte vocale e sostituisce l’orchestra con due pianoforti e un grande ensemble di percussioni. Questa particolare edizione che mantiene intatta la forza selvaggia della musica esaltandone gli aspetti ritmici è al centro di questo progetto e viene eseguita a Modena per la prima volta.

La collaborazione del Coro Luigi Gazzotti con i prestigiosi pianisti Olaf John Laneri e Francesco Frudua e con alcuni dei migliori percussionisti italiani coordinati da Athos Bovi fanno ipotizzare un evento di grande richiamo. Anche i solisti di canto Sonia Ciani – soprano, Gianfranco Cerreto -tenore e Nicolò Ayroldi – baritono, sono selezionati tra le più interessanti voci delle ultime generazioni. Dirige il concerto Giulia Manicardi. Le particolari caratteristiche del programma e l’utilizzo di un luogo adeguato come il Teatro Storchi permettono di arricchire l’esecuzione con un raffinato progetto luci a cura di Alessandro Pasqualini.

I biglietti a prezzi popolari (10 euro Platea e Palchi, 5 euro Galleria I e II, 1 euro per i giovani sotto i 18 anni in ogni ordine di posto) sono in prevendita presso la biglietteria del Teatro Storchi di Modena e online tramite il circuito VivaTicket. La sera di sabato 24 giugno la biglietteria sarà aperta dalle ore 19.30.