Per raccogliere informazioni utili allo sviluppo e alla redazione del Piano Urbano della Logistica Sostenibile (PULS) è in corso in questi giorni un’indagine telefonica campionaria che coinvolgerà tutte le categorie del settore distributivo.

L’indagine, svolta da Città metropolitana e Comune di Bologna, è rivolta a rivenditori al dettaglio e all’ingrosso, alle officine di vendita o riparazione auto o moto e al settore ricettivo (bar, ristoranti, alberghi, catering e simili), e mira ad approfondire il funzionamento del sistema di distribuzione delle merci per individuarne le caratteristiche principali, i punti di forza e di debolezza.

Il PULS è parte integrante del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS metro-bo) e riguarda in particolar modo i processi di distribuzione e trasporto delle merci in ambito urbano e metropolitano in un’ottica di sostenibilità ambientale, al fine di ridurre gli impatti negativi che essi generano.
Lo sviluppo del PULS è promosso nell’ambito del Progetto europeo CE222 SULPiTER1 “Sustainable Urban Logistics PlannIng To Enhance Regional freight transport” e sarà sviluppato in coordinamento con le attività di quest’ultimo.

Le interviste telefoniche, realizzate dal Servizio Studi e Statistica per la Programmazione Strategica della Città metropolitana di Bologna, proseguiranno fino alla fine di luglio e coinvolgeranno un campione di 2.000 intervistati di aziende estratte dal Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Bologna.

Il questionario proposto è articolato in varie sezioni che vanno dalle caratteristiche generali (magazzini, flotta veicoli) alle tipologie di fornitori e delle eventuali consegne, dall’autoapprovvigionamento alla descrizione del principale giro di ritiri (da magazzini); infine vengono chieste indicazioni, suggerimenti e segnalazioni di particolari problematiche.