Almeno per il momento il Torneo internazionale Itf dello Sporting, Combined da 30mila dollari, Memorial Rossini, trofeo BPER Banca, rispetta i pronostici. Vanno avanti quasi tutte le teste di serie e gli atleti dello Sporting Club, mentre il campo dei partecipanti si assottiglia e le finali di domenica si avvicinano.

Walter Trusendi, testa di serie numero 1, ha rispettato il suo pronostico battendo Federico Maccari 6-1, 7-5. I due match più attesi dell’altra sera, erano quelli dei giocatori dello Sporting, Beatrice Torelli, che ha battuto Katarina Jokic 6-4, 6-1, e Davide Della Tomasina che ha battuto Prevosto, perdendo il primo set al tie break e poi imponendosi per 6-2, 6-4.

La Torelli si è ripetuta nel turno successivo, regolando in poco più di un’ora l’argentina Lucero per 6-1, 6-0. Le teste di serie si stanno appunto confermando all’altezza. La numero uno del tabellone femminile Deborah Chiesa, ha battuto Enola Chiesa 6-2, 6-4. Nel derby dello Sporting la numero 2 del draw Jelena Simic ha sconfitto Giulia Guidetti 6-2, 6-4. Il gioco del tabellone adesso propone un’altra lotta fratricida, fra Jelena Simic e Beatrice Torelli, due protagoniste della promozione dello Sporting in A2, che in serata si giocano un solo posto in semifinale. Sempre rispettando il pronostico, vanno avanti anche la numero 7 Anna Giulia Remondina (6-3, 6-4 sulla Hofer) e la 8 Potocnik (6-3, 6-0 alla Niedmers). Unica eccezione, l’uscita di scena della numero 4 Alice Balducci, sconfitta 6-4, 6-4 da Federica Bilardo. Adesso la Bilardo se la vedrà con Anna Giulia Remondina, giocatrice esperta, che ha al suo attivo finora la vittoria in dieci tornei Itf da 10.000 dollari.

Nel maschile avanza lo spagnolo Javier Marti, numero 4 del tabellone (6-4, 6-4 sullo svizzero Ritschard); Francesco Forti batte in tre set Simone Roncalli; Cristian Carli supera in due set Giovanni Rizzuti; lo svizzero Bodmer avanza superando in tre set Antonio Campo; Filippo Leonardi batte 6-3, 6-2 il qualificato Iannaccone, il numero 3 Lorenzo Frigerio batte Filippo Baldi 6-3, 6-1. Frigerio è un giocatore in decisa ascesa, che nel 2016 ha vinto il suo primo torneo Itf da 10.000 dollari a Sharm el Sheik. Proprio Leonardi e Frigerio si scontrano fra loro nel prossimo turno.

Proseguono anche i tornei di doppio, dove il duo DellaTommasina Leonardi esce di scena ad opera della quotata coppia brasiliana Luz-Zormann Da Silva; la coppia favorita Trusendi-Bortolotti fatica fino al terzo set per imporsi su Rondoni e Maccari.