Prima che il terremoto Vasco scuota Modena, saranno  le piscine Dogali  a richiamare l’attenzione di questo torrido week end cittadino.

Nelle serate di venerdi e sabato l’evento clou è con il nuoto agonistico e la disputa della 43ma edizione del meeting Città di Modena o Trofeo Ghirlandina, come ancora tanti lo chiamano, con l’organizzazione di Sea Sub che indice anche la 2^ edizione del trofeo omonimo  riservato alla cat. Ragazzi.

Confermata la versione serale dell’evento cittadino,  i quasi 400 atleti iscritti appartenenti a 25 squadre, si sfideranno nelle due sessioni di gare organizzate da Sea Sub che prevedono l’intero programma olimpico ad esclusione delle staffette con inizio delle gare alle ore 19 anticipato alle 18 dal warm-up.

Sarà anche questa un’edizione molto giovane, visto la scelta di organizzarlo in contemporanea al Trofeo 7Colli in svolgimento a Roma.

 

L’appuntamento del  Foro Italico servirà a completare la formazione azzurra per il mondiale di Budapest con le staffette, e qui troveremo con tutti i candidati appartenenti alla categoria assoluti anche i campioni paralimpici  come Cecilia Camellini, La formiginese di Sea Sub e Fiamme Oro gareggerà con i normodotati nei 100 stile libero e 100 dorso che ricalcano anche il percorso della nonantolana  Tania Quaglieri che tenta appunto la qualifica al mondiale ungherese come frazionista del dorso.

Concluso sabato sera il prestigioso torneo romano, per Quaglieri è previsto assieme al coach Poli il trasferimento al centro federale Ostia dove si aggregherà al resto della nazionale giovanile in collegiale da venerdi, tra i quali figura anche Matteo cattabriga del Gs Vvff.

Gli azzurrini del D.t. Bolognani  dal 28 giugno al 02 luglio saranno a Netanya in Israele, impegnati nei campionati  europei junior. Partenza prevista da Fiumicino lunedi.

 

Non sarà a Modena neppure  la formiginese Chiara Fontana, in partenza oggi per Malta.  Sabato e domenica, gli azzurrini della categoria Ragazzi di cui Chiara fa parte, saranno protagonisti  alla Coppa Comen.

L’isola al centro del  Mediterraneo ospiterà il torneo della lega europea di nuoto che vede le nazionali di Algeria, Bosnia Herzegovina, Bulgaria, Francia, Grecia, Israele, Macedonia, Marocco, Serbia, Tunisia, Turchia, Malta e Italia.