Escursioni guidate lungo i sentieri nell’Appennino modenese accompagnati dalle musiche di uno strumentista itinerante. E’ questa l’opportunità offerta dalla prima edizione della rassegna “Sulle note del Cimone”: cinque appuntamenti, dal 7 luglio,  di trekking e musica lungo i sentieri del monte Cimone, la prima edizione della rassegna “Sulle note del Cimone”.

L’iniziativa nasce da un idea del Consorzio albergatori Cimone Holidays in collaborazione con il gruppo trekking La via dei monti, con il patrocinio dei Comuni di Sestola, Fanano e Montecreto e la direzione artistica di Giovanni Contri.

Come sottolinea Milena Vanoni, guida dell’associazione ‘La via dei monti’, «la musica sarà la colonna sonora di queste cinque escursioni e siamo convinti consentirà di apprezzare al meglio i paesaggi e gli scenari naturali, aggiungendo quel tocco di magia che solo la musica di qualità può offrire».

Le scelte musicali, come evidenzia il maestro Contri, «spaziano dalla classica al jazz, dalla musica contemporanea alla melodie etniche sulla base anche del background dei musicisti ma con una attenzione particolare ai brani che, nel corso delle escursioni, valorizzano al meglio gli scenari naturali e i luoghi».

I musicisti seguiranno gli escursionisti per tutta la durata del percorso durante il quale sono previste pause, stabilite dalla guida in luoghi particolarmente suggestivi, che saranno scandite dalle note del musicista; ogni escursione, infatti, vede la presenza di una guida ambientale escursionistica del gruppo ‘La via dei monti’ in grado di accompagnare in sicurezza le persone, raccontando i segreti naturalistici, la fauna e la flora, la storia e le tradizioni dell’Appennino.

Ogni escursione prevede un percorso di circa sette chilometri; sono richieste scarpe da trekking e abbigliamento da montagna, nonché acqua e qualcosa da mangiare; ogni escursione termina intorno all’ora di cena. L’iscrizione è obbligatoria; costo è di 15 euro per gli adulti e sei euro per bambini fino a 15 anni.

 

Il programma dal 7 luglio: il sax al lago della Ninfa, violino al lago Pratignano

Il programma della rassegna “Sulle note del Cimone” parte venerdì 7 luglio con l’escursione ad anello lungo i sentieri ai piedi del Cimone: partenza dal lago della Ninfa accompagnati da Giovanni Contri al saxofono (ritrovo ore 14,30).

Sabato 29 luglio la meta sarà il lago Pratignano con Gentian Llukaci al violino (ritrovo ore 14,30 in località Due Ponti a Fanano).

Venerdì 4 agosto l’escursione si snoda lungo i sentieri del Monte Cervarola con Tiziano Bianchi alla tromba (ritrovo ore 14,30 al lago della Ninfa).

Venerdì 18 agosto sarà la volta dei boschi di Capanno Tassoni con l’accompagnamento di Enrica Savigni alla chitarra (ritrovo ore 14,30 a Capanno Tassoni di Fanano), mentre venerdì 1 settembre l’ultimo appuntamento sarà lungo la Via dei monti con Dario Caradente al flauto (ritrovo ore 14,30 piazzale Stellaro a Montecreto).

 

Per info e prenotazioni: Milena 3384617573.

Per maggiori dettagli sul programma di escursioni: www.laviadeimonti.com.