L’attesa è finita: è stato inaugurato ieri sera MediaLab, nuovo spazio delle Mediateca realizzato a Idice. Un luogo vivace e curioso, dedicato a cultura e formazione in continuità con la Mediateca, attraverso il prestito libri, ma anche laboratori, corsi letture, spettacoli e molto altro. Al taglio del nastro era presente il sindaco di San Lazzaro, Isabella Conti, che ha accolto i piccoli e grandi visitatori assieme alla Giunta.

“Siamo molto orgogliosi di MediaLab – ha detto il sindaco Conti – perché è il primo passo di un percorso per irradiare le attività della Mediateca su tutto il territorio, creare presidi di cultura nelle frazioni e farle sentire parte della città e non satelliti di un centro lontano. Idice aveva bisogno di un punto di incontro per le diverse generazioni, un luogo aperto dove accogliere in modo trasversale tutta la cittadinanza. MediaLab è proprio questo: è la vostra casa della cultura – ha aggiunto il sindaco, rivolta ai tanti bambini presenti – con tante attività per i più piccoli, ma anche per i genitori e i nonni. Un luogo dove crescere, divertirsi e cambiare il mondo insieme”.

Immancabile il writer Fabieke, talento creativo 2016 e 2017, che nelle settimane precedenti all’inaugurazione ha realizzato uno splendido murales sulla facciata di MediaLab, opera terminata proprio in occasione dell’apertura del nuovo spazio.

Con l’inaugurazione di ieri sera sono state avviate alcune attività di MediaLab, che nel 2018 entreranno a regime e verranno ampliate. Ieri sera intanto, dopo il taglio del nastro, i visitatori hanno potuto avere un assaggio della programmazione del nuovo spazio, con il laboratorio finger food ‘Caprese a Passeggio’ a cura di Federica Balboni, e lo JatoLab per bambini e adolescenti, realizzato da Paola Vanni di JatoGroup e Mediateca Ragazzi. Già attivo anche l’angolo lettura, mentre il Teatro dell’Argine ha portato in scena per l’occasione lo spettacolo ‘L’importanza di chiamarsi broccolo’, di e con Clio Abbate e Giacomo Armaroli.

Spazio anche alla cucina: grazie all’aperitivo offerto da Conad e Pasticceria Condorelli.

MediaLab resterà aperto fino al 20 luglio, il martedì e giovedì dalle 16.30 alle 19.30. Da settembre le attività si moltiplicheranno e riprenderanno a pieno regime.