“Ancora una grande soddisfazione – commenta il Sindaco Umberto Costantini – per il successo della Fiera di San Giovanni. Innanzitutto continua il lavoro di riorganizzazione dell’evento senz’altro più importante di Spilamberto: la Rocca ed il suo Parco diventano sempre più il cuore di tutto, con l’area dedicata al benessere animale a cura delle associazioni Benessere Animale Onlus (ABA), Colombofila Modenese e Aia Antica e gli stand dei prodotti tipici.

Sono proseguite poi le attività in Piazza Sassatelli ed in Piazza Caduti Libertà grazie ai concerti ed agli eventi programmati dai commercianti ed ancora la novità dello Spazio Under 20 all’interno dell’Anfiteatro Pazienza a cura de L’Artificio Spazi Creativi. Quest’anno è stata davvero una fiera da ricordare: con l’inaugurazione del piazzale Rangoni, lo spettacolo dei Sonics ed il bellissimo concerto di Nada ad aprire la Notte Balsamica. Ovviamente il fulcro della manifestazione resta il Palio di San Giovanni, la manifestazione più importante che premia i migliori Aceti Balsamici Tradizionali DOP organizzato dalla Consorteria. Continua infine il percorso per la certificazione ISO 20121 con un progetto di sostenibilità sempre più incisivo su tutti gli aspetti organizzativi dell’evento”.

Dal punto di vista delle competenze legate alla Polizia Municipale sono state rispettate le ordinanze ed anche tutte le prescrizioni date alle attività commerciali. In particolare sabato sera è stato effettuato un sequestro di merce (abbigliamento ed accessori) e 15 venditori abusivi sono stati allontanati dalla manifestazione.

“È finita la Fiera – conclude il Sindaco Umberto Costantini – grazie mille a tutti coloro che se la sono giocata da protagonisti tra banchetti e cocomeri, birre fresche e giochi, musica e attività davvero grazie mille per aver ancora una volta mostrato Spilamberto al meglio di sé. Ci siamo emozionati guardando le evoluzioni aeree dei Sonics su un piazzale Rangoni che così bello non è stato mai, abbiamo ritrovato gli amici di sempre in via Obici e finalmente riscoperto un parco intero all’interno della nostra Rocca. La Fiera è una grande gioco di squadra, grazie a tutti coloro che l’hanno resa possibile! Sulla pagina Fiera di San Giovanni Battista e sul sito www.fieradisangiovanni.it stiamo raccogliendo pareri e suggerimenti per far sempre meglio quindi le recensioni sono ben accette”.