Ancora un arrivo importante per la Canovi Coperture Sassuolo, nuova realtà sassolese che si appresta a disputare il campionato di Serie B1: si tratta di Federica Squarcini, giovanissima centrale toscana. Dopo Obossa – quindi – un’altra atleta del vivaio bianconero del Volley Academy Modena arriva alla Canovi Sassuolo.

Classe 2000, di Capannoli, Federica è nata e cresciuta pallavolisticamente nella locale società San Bartolomeo: nella stagione 2015-2016 arriva a Modena, impegnata nel campionato di Under18 e in quello di Serie B. Spesso aggregata al gruppo della LJ Volley, nel febbraio 2016 fa il suo esordio in Serie A contro Casalmaggiore: in poco meno di due set, Federica conquista un ace su Francesca Piccinini e due punti, chiudendo col 40% in attacco. Nella stagione 2016-2017 è stata nuovamente impegnata con Volley Academy Modena, disputando il campionato di serie B2, terminato al quinto posto, e quello di Under 18, chiuso anch’esso al quinto posto nazionale.

“Sono davvero contenta di restare in Emilia anche la prossima stagione, dopo i due anni molto belli passati a Modena: il progetto sassolese mi piace molto e sono felice di farne parte – ha commentato Federica. Da un lato avrò la possibilità di confrontarmi con atlete di altissimo livello e grande esperienza, da cui non posso che imparare tanto; allo stesso tempo, ritroverò alcune delle compagne degli scorsi anni a Modena: sarà davvero una bella squadra.”

“Il progetto è importante e gli obiettivi sono sicuramente ambiziosi – continua poi Federica, molto matura e decisa per i suoi 16 anni – ma le possibilità di fare bene ci sono tutte. Non vedo l’ora di cominciare!”