Proseguirà domani, lunedì 24 luglio, a partire dalle ore 21 presso la Corte di Villa Giacobazzi la rassegna “I libri ti cambiano la vita”: grandi autori contemporanei raccontano il libro più importante per la loro vita, professionale e non.

Protagonista sarà Marcello Fois che parlerà de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, con l’introduzione di Roberto Valentini; a cura dell’Associazione G. Biasin

Il tutto con l’accompagnamento musicale: Scuola di Musica O. Pistoni: Alessandra Marra Flauto, Stefano Ferrarini  Sax Soprano Sax Contralto, Michela Barchi Percussioni, Roberto Marra Percussioni

Laureato in Italianistica, Marcello Fois  vive e lavora a Bologna. Esordisce nel 1992 con “Ferro recente”. Si aggiudica il Premio Calvino con “Picta” (1995) e il Premio Dessì con “Nulla”; è stato poi insignito del Premio Scerbanenco per “Sempre caro” e, nel 2002, del Premio Fedeli per “Dura madre”. Nel 2007, con il romanzo “Memoria del vuoto”, vince il Premio Super Grinzane Cavour per la narrativa italiana, il Premio Volponi e il Premio Alassio 100 libri.

Con  “Stirpe” vince nel 2010 il premio Città di Vigevano e il premio Frontino Montefeltro 2010). Finalista al premio Campiello nel 2012 con “Nel tempo di mezzo”, pubblica “L’importanza dei luoghi comuni” (2013), “Luce perfetta” (premio Asti d’Appello 2016), “Manuale di lettura creativa” (2016), “Quasi Grazia” (2016) e “Del dirsi addio” (2017).

Come sceneggiatore ha lavorato alle serie televisive “Distretto di polizia e Crimini”, e ad alcuni film, tra cui ricordiamo “Ilaria Alpi” (regia di Ferdinando Vicentini Orgnani, 2003), “Certi bambini” (regia di Andrea e Antonio Frazzi dal romanzo di Diego De Silva, 2003) e “L’ultima frontiera” (regia di Franco Bernini, 2006).

Accanto all’attività prettamente letteraria, Fois è anche un attento promotore della scrittura e dei giovani scrittori: dall’anno della sua fondazione è direttore artistico del Festival letterario L’Isola delle Storie, giunto nel 2016 alla sua XIII edizione.