“Un grave disagio per molte famiglie del territorio: crediamo sia dovere di tutte le parti in causa lavorare per trovare, in tempi brevi, una soluzione”.

Il Sindaco Massimo Paradisi interviene sulla chiusura del centro prenotazioni Cup e del  punto vaccini di Castelnuovo Rangone: “Abbiamo scritto alla direzione sanitaria del distretto – spiega – per cercare una soluzione che venga incontro alle esigenze dei castelnovesi e dei montalesi. La chiusura del punto vaccini è in evidente contrasto con l’azione di promozione delle vaccinazioni che il servizio sanitario nazionale e le sue articolazioni territoriali stanno giustamente promuovendo per tutelare la salute dei bambini e delle comunità.

Il Cup, invece, pur se aperto solo due giorni alla settimana, costituisce un importante punto di riferimento per deve prenotare una visita specialistica oppure ha necessità di informazioni rispetto ad alcune procedure medico-sanitarie specifiche.

Per quanto si possano evocare legittime esigenze di razionalizzazione, siamo di fronte ad un doppio evidente peggioramento del servizio per un Comune di quasi 15mila abitanti: credo sia dovere di tutti provare a ridimensionare questo peggioramento.

A tal proposito – sottolinea in conclusione Paradisi – siamo disponibili a valutare tutte le ipotesi di miglioramento rispetto alle chiusure “tout court”: ne abbiamo già avanzate alcune e siamo favorevoli a prendere in esame tutte le strade che ci consentano di superare gli eventuali ostacoli burocratici.

Siamo anche disposti a far arrivare il nostro appello a tutti i soggetti competenti, corredato dalle firme dei tanti castelnovesi che stanno pagando nelle ultime settimane questo disagio”.