Si è svolta ieri  l’ottava edizione della manifestazione “Di corsa sul Secchia”, che comprende una gara podistica competitiva di 16 chilometri e una camminata non competitiva di 6 e 16 chilometri, cui si aggiunge il quarto trofeo Eurogas Energia della corsa giovanile Uisp e l’inaugurazione del primo Running Park Uisp (il secondo è sulle colline di Casalgrande Alto, nel parco naturale La Riserva)

Questa bellissima gara, collocata nel parco Secchia di Villalunga, ha coinvolto nel suo tragitto ben tre comuni: Casalgrande, Sassuolo e Castellarano. Oltre quaranta volontari, bravi e affiatati, sono stati guidati dagli instancabili Roberto Rondoni e Alen Sassi, mentre lo speaker Stefano Morselli ha intrattenuto il pubblico che attendeva l’arrivo degli atleti.

La gara maschile è stata vinta da Luca De Francesco (MDS), secondo Claudio Costi (GP La Guglia), terzo Emilio Mori (Pol. Campogalliano). In quella femminile ha prevalso Elena Neri (Atletica 85 di Faenza), che ha preceduto Raffaella Malverti (Pod. Correggio) e Sara Ligabue (Atletica Castelnovo Monti). Tra le società si è aggiudicato il primo posto per partecipanti il gruppo “Cittanova” con 98 iscritti.

Dichiara l’Assessore allo sport Marco Cassinadri: “Siamo molto soddisfatti sia per l’ampia partecipazione, oltre novecento atleti complessivi e più di novanta nella sola gara competitiva, sia per l’organizzazione, che ha visto una sinergia tra i volontari del Gruppo Sportivo Virtus, della Podistica Scandianese, di Cicli Campioli di Salvaterra e dell’Avis locale. Correttezza, osservanza delle regole, rispetto degli altri, solidarietà e disciplina: questo è lo sport che vogliamo. Questo è lo sport che difendiamo e cercheremo di valorizzare sempre. Bello, partecipato e pulito”.

Ma gli appuntamenti podistici non finiscono qui: durante la fiera di settembre torna “Du Pass ai Buiaun” e in gennaio l’ottava edizione de “La camminata del cioccolato”. Quanto alla corsa sul Secchia, gli organizzatori sono già al lavoro per la nona edizione.