Rimane alta l’attenzione, da parte di Hera, sulla gestione della risorsa idrica, data la siccità che, aggravata dalle alte temperature di questi giorni, sta interessando anche il nostro territorio. Hera, che gestisce il servizio idrico in 26 comuni della provincia di Modena, assicura che per il momento non ci sono situazioni di emergenza, tuttavia occorre l’impegno di tutti per contenere al massimo i consumi.

Hera prosegue nelle attività di salvaguardia della risorsa e prevenzione delle criticità attraverso il monitoraggio continuo delle reti idriche, sia tramite il sistema di telecontrollo del Gruppo, che si trova a Forlì in un polo tecnologico considerato all’avanguardia in Europa, sia attraverso la distrettualizzazione delle reti, con la quale si svolge una costante attività di verifica sui consumi e, di conseguenza, sull’eventuale presenza di perdite occulte.

La Multiutility invita tutti a un utilizzo consapevole della risorsa, fornendo alcuni consigli utili al risparmio idrico. Si tratta di norme semplici che, al di là del periodo critico, devono diventare buone abitudini quotidiane.

Scegliendo la doccia anziché la vasca da bagno, utilizzando wc con doppio tasto di scarico ottimizzando i carichi di lavatrici e lavastoviglie, utilizzando i frangigetto, si può arrivare a superare i 200 litri di acqua risparmiata ogni giorno.

Per una doccia, infatti, occorrono mediamente tra i 40 e i 50 litri di acqua, per un bagno anche 150 litri. Fare la doccia anziché il bagno, quindi, fa risparmiare fino a 100 litri d’acqua alla volta. Si ricorda che oltre il 30% dei consumi idrici domestici sono imputabili allo scarico del wc. Ogni volta che si spinge il pulsante, nei wc tradizionali, se ne vanno mediamente tra i 9 e i 16 litri d’acqua, mentre un wc con il doppio tasto di scarico, a quantità differenziata, contribuisce a far risparmiare fino a 26.000 litri di acqua l’anno.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici, è opportuno utilizzare lavatrici e lavastoviglie a pieno carico, diminuendo la frequenza dei lavaggi e riducendo la temperatura: un lavaggio a 60° consuma quasi la metà di uno a 90°. Usando questi accorgimenti, si possono risparmiare migliaia di litri all’anno, oltre all’energia elettrica.

I frangigetto, infine, sono piccoli filtri a rete che miscelano all’acqua una certa quantità di aria.

Il flusso medio che esce dal rubinetto, infatti, è di circa 10-20 litri al minuto; utilizzando questi dispositivi lo si può ridurre anche del 50%, pur non modificando il confort di lavaggio.

 

Attenzione al contatore

Un altro accorgimento consiste nel verificare che il contatore dell’acqua, con i rubinetti chiusi, non giri: un foro nell’apparecchio anche solo di un millimetro provoca una perdita di oltre 2.300 litri di acqua al giorno. Nel caso in cui si riscontrino anomalie nell’apparecchio di misura occorre segnalarlo al numero verde di Pronto Intervento (acqua e fognature) 800 713 900, attivo tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.