Iniziativa speciale dedicata ai visitatori del sito Unesco di piazza Grande a Modena nel giorno di Ferragosto. Nel primo pomeriggio di martedì 15, Ar/s Archeosistemi e il servizio comunale Promozione della città e turismo propongono, infatti, una visita guidata “combinata” che comprende insieme la salita sulla Ghirlandina e l’accesso alle Sale storiche del Palazzo Comunale di Modena, con partenza alle 14.30. Punto d’incontro alla biglietteria della torre alle 14.15, prenotazioni via mail (torreghirlandina@comune.modena.it).

Accompagnati da una guida che spiegherà tutti i segreti della Ghirlandina, si va prima alla scoperta della Torre civica simbolo di Modena, con salita fino alla sala dei Torresani a 43 metri di altezza. A seguire si visitano le sale storiche del Palazzo Comunale, in cui si può ammirare l’originale della Secchia Rapita e scoprire gli splendidi affreschi della Sala del Fuoco e i dipinti e gli arazzi che ornano gli ambienti di rappresentanza.

La visita guidata (durata circa un’ora e un quarto) è gratuita, previo pagamento dell’ingresso (per le Sale storiche 2 euro più per la Ghirlandina 3 euro, ridotto 2, mentre costa 6 euro il biglietto unico per tutto il Sito Unesco; gratuito bambini fino ai 5 anni, disabili con accompagnatori, giornalisti e guide turistiche).

La torre Ghirlandina è aperta con orario estivo da martedì a venerdì 9.30-13 e 15 -19; sabato, domenica e festivi 9.30-19 orario continuato (chiusura della biglietteria mezz’ora prima della chiusura della torre).

La torre sarà aperta straordinariamente anche lunedì 14 agosto con orario festivo (9.30-19).

Informazioni online (www.visitmodena.it).