Dopo 4 anni di comando della compagnia carabinieri di Castelnovo Monti, il Maggiore Dario Campanella ha lasciato oggi la caserma di Castelnovo Monti per assumere l’incarico di comandante del Nucleo Operativo Ecologico di Lecce con competenza sulle province di Lecce, Brindisi e Taranto. 

Una lunga carriera quella del Maggiore Campanella: arruolatosi nell’Arma dei Carabinieri nel 1991 ha prestato servizio quale carabiniere al nucleo radiomobile di Torino. Dopo aver vinto il concorso per marescialli e aver frequentato il biennio di formazione, con il grado di maresciallo è arrivato in provincia di Pavia dove dal 1997 al 2001 ha comandato la stazione di Gravellona Lomellina. Quindi, la partecipazione al concorso per Ufficiali che il 48enne ha vinto ottenendo, dopo la frequenza del corso di formazione, la promozione al grado di sottotenente. Il comando generale dell’Arma ha quindi assegnato a Campanella il comando del Nucleo e Radiomobile di Legnano che ha retto dal 2002 al 2008 anno in cui è stato trasferito a Reggio Emilia quale Capo Ufficio Comando del comando Provinciale di Reggio Emilia. Nell’anno 2013 il suo arrivo alla caserma di Castelnovo Monti.

Tra le varie indagini condotte in questi anni dall’Ufficiale ricordiamo le operazioni antidroga Odissea, Dakota e Disc Jockey e l’arresto di una pericolosa banda di asiatici che rapina in maniera cruenta commercianti con l’operazione Arancia Meccanica.

L’ufficiale inoltre, unitamente ai funzionari Prefettizi D.ssa Adriana Cogode e al Dott Giuseppe Zarcone, ha fatto parte della Commissione d’Indagine che, con il supporto di un ristretto team di militari del Nucleo Informativo di Reggio Emilia, ha portato poi allo scioglimento del comune di Brescello.