Al via la 26° edizione del Convegno nazionale dei dottorati di ricerca in Filosofia organizzato dalla Fondazione San Carlo (via San Carlo 5, Modena) in collaborazione con Unimore, Università di Modena e Reggio Emilia. Il convegno si tiene martedì 5 e mercoledì 6 settembre a partire dalle ore 9 al mattino e dalle ore 15 al pomeriggio. Sono coinvolti, con un serrato ritmo di presentazioni e discussioni, gli studenti di dottorato di molte università italiane, con cui la Fondazione San Carlo ha attuato forme di collaborazione rivolte alla formazione dei giovani. All’iniziativa partecipano 28 dottorandi che discutono i loro progetti di ricerca con 12 docenti di filosofia, specialisti dei loro temi di indagine.

“Per la quinta volta consecutiva il convegno nazionale dei dottorati in filosofia è a Modena, organizzato dalla Scuola di Alti Studi della Fondazione San Carlo, insieme all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – afferma Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione San Carlo e professore di storia della filosofia all’Unimore – Si tratta di un importante momento di confronto sulle attività di ricerca dei giovani dottorandi che operano nel campo della filosofia in tutti i suoi settori, dalla storia della filosofia alla filosofia morale, dalla filosofia della scienza alla filosofia politica. In ogni sessione è dato ampio spazio alla discussione trasversale dei singoli progetti di ricerca, in modo da coinvolgere tutti i docenti e gli studenti partecipanti. Il Convegno – prosegue Altini – rappresenta infatti un momento di confronto, di crescita e di scambio di esperienze, nello spirito di formazione e ricerca che contraddistingue le attività della Fondazione San Carlo che, anche grazie a questa iniziativa, si pone come punto di riferimento per gli studi filosofici in Italia e in Europa”.

I temi affrontati nelle diverse sessioni di martedì 5 settembre riguardano: Antropologia e teologia nella filosofia moderna e contemporanea; Idealismo e materialismo nella filosofia tedesca dell’Ottocento; Storicità e forme della conoscenza nella filosofia francese contemporanea; Filosofia e cultura nel Rinascimento; Temi e problemi dell’idealismo; Filosofia politica e teologia nel Seicento.

Mercoledì 6 settembre si discute su: Filosofia e scienza nel pensiero francese dell’Ottocento; Epistemologia e ontologia nella filosofia contemporanea; Teologia e problemi della conoscenza nella filosofia medievale; Empirismo e teorie morali nel pensiero britannico; Questioni epistemologiche nella filosofia contemporanea; L’illuminismo e la cultura del Settecento; Filosofia, scienze naturali e scienze sociali in età moderna e contemporanea.

Martedì 5 settembre alle ore 17, nell’ambito del Convegno, si tiene presso il Teatro della Fondazione San Carlo, la conferenza pubblica dal titolo Filosofia e fisica con interventi di Elena Castellani (Università di Firenze) e Federico Laudisa (Università di Milano-Bicocca). L’appuntamento è aperto al pubblico, al pari di tutte le sessioni del convegno.

Per informazioni è possibile scrivere a sas@fondazionesancarlo.it o telefonare allo 059.421240. Il programma del convegno è scaricabile dal sito www.fondazionesancarlo.it