Per la nuova rassegna “Pomeriggi tra musica e storia, tra arte e natura, svago e cultura nei dintorni e in città”, il Servizio Attività Culturali della Città di Sassuolo propone, per la giornata di domenica 10 settembre, una visita guidata gratuita ad uno dei luoghi di interesse culturale o naturalistico della città e dei suoi dintorni: “La Rupe del Pescale”. Una passeggiata storico-naturalistica con percorso in bicicletta facoltativo a cura di Luca Silingardi, storico dell’arte.

Un’occasione straordinaria per conoscere o riscoprire, in bicicletta e a piedi, il luogo in cui è testimoniata la più antica presenza dell’uomo nei dintorni di Sassuolo, per trascorrere un pomeriggio diverso, in mezzo alla natura, recuperando anche il rapporto – sempre più perduto – della nostra città col vicino fiume Secchia.

La Rupe del Pescale, situata alla confluenza del rio Pescarolo con il fiume Secchia, costituisce un vero e proprio sbarramento naturale all’alveo del fiume. Le sue pareti, costituite da strati di arenarie e cemento calcareo, originatesi dal fondale marino nel periodo Miocenico (tra i 17 e i 14 milioni di anni fa) poi sollevatesi e in parte erosi dalle acque fluviali, sono a strapiombo per un’altezza di 30 metri, mentre la sommità, posta a una quota di circa 200 metri s.l.m., presenta una superficie terrazzata estesa per circa mezzo ettaro. Questo vasto pianoro, difendibile naturalmente grazie alle pareti a picco e in grado di garantire il controllo delle valli circostanti, si presentava come luogo privilegiato per l’insediamento umano fin dalla più remota antichità.

 

Programma:

  • ore 15.00

Ritrovo in via dei Moli (vicino ad Autotrasporti Gazzotti) e partenza percorso ciclo-naturalistico lungo il percorso natura del fiume Secchia (circa 8 km)

  • ore 15.50

Arrivo presso il Lago Paradiso e Ritrovo con coloro che arrivano in automobile (possibilità di parcheggio)

  • ore 16.00

Inizio passeggiata per raggiungere la sommità della Rupe del Pescale (strada in forte salita, ma affrontabile)

  • ore 17.15

Termine passeggiata e ritorno al Lago Paradiso

  • ore 18.00

Arrivo a Sassuolo per coloro che sono in bicicletta

Partecipazione libera senza bisogno di prenotazione. Per informazioni: URP: 0536 880 801

In caso di PIOGGIA l’iniziativa sarà ANNULLATA.

È suggerito l’utilizzo di biciclette con diversi rapporti di marcia (per facilitare i tratti in salita) e con freni efficienti. Il tratto da percorrere a piedi, dal Lago Paradiso alla sommità della Rupe del Pescale e ritorno, può costituire un difficile ostacolo ai diversamente abili.