E’ stato pubblicato in data odierna, nella sezione scuola e nidi – integrazione scolastica…, l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse da parte di associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato interessate a collaborare con il comune di Sassuolo nella realizzazione del progetto di integrazione scolastica equivalente al “progetto Tutor” a favore di alunni con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92, residenti nel comune di Sassuolo, e frequentanti le scuole secondarie di secondo grado nell’a.s. 2017/2018

 

Termine per la presentazione delle domande: 26 settembre 2017

Il progetto di affiancamento degli alunni con disabilità residenti, individuati dalle istituzioni scolastiche interessate, deve essere caratterizzato da una alta carica volontaristica e vocazionale ed avere come obiettivo principale il prendersi cura di ragazzi in difficoltà facendo ricorso in particolare a quasi coetanei degli studenti, per aiutarli attraverso la costruzione di rapporti amicali e relazionali.

Il progetto, da redigere in collaborazione con le Istituzioni scolastiche interessate, deve infatti conseguire i seguenti obiettivi socio-educativi: integrazione tra le attività in classe, quelle laboratoriali e quelle extra-scolastiche (compresa la partecipazione ad eventuali visite d’istruzione o simili), predisposte dalla Istituzione scolastica interessata a favore degli alunni destinatari del progetto; facilitare l’apprendimento sia in orario scolastico che extra-scolastico, in particolare nella esecuzione dei compiti a domicilio, secondo le priorità e gli obiettivi stabiliti dalla Istituzione scolastica; favorire la partecipazione al gruppo dei pari, in occasione di attività culturali, sportive e ricreative promosse nel territorio comunale, qualora tale eventualità sia stata stabilita dalla Istituzione scolastica interessata tra gli obiettivi del P.E.I. degli studenti beneficiari del progetto; aiutare gli studenti beneficiari del progetto di cui trattasi a raggiungere motivazione allo studio tramite un sostegno relazionale efficace per superare situazioni nella vita scolastica quotidiana di difficoltà anche rispetto alle norme, circolari e regolamenti in uso nella Istituzione scolastica Interessata.