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L’arte in tasca. Calendarietti, réclame e grafica”, dal 15 settembre al Museo della Figurina


Piccoli capolavori d’Art déco tascabili. Così possono essere definiti i “calendarietti del barbiere” profumati e i lavori di illustrazione e grafica per réclame ed etichette firmati anche da artisti famosi negli anni tra le due guerre mondiali.

Questi ed altri oggetti affini sono esposti e raccontati al Museo della Figurina di Modena (Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103) nella mostra che inaugura venerdì 15 settembre in occasione del festival filosofia 2017 sulle “Arti”.

La mostra a cura di Giacomo Lanzilotta, che resterà visitabile gratuitamente fino al 18 febbraio 2018, si intitola “L’arte in tasca. Calendarietti, réclame e grafica 1920-1940” e approfondisce una forma d’arte molto diffusa in quel ventennio che vede anche la nascita e l’evoluzione dell’Art déco: i calendari da tasca in mostra accanto ai prodotti affini a quel mondo – réclame, etichette, confezioni di profumi, cosmetici e oggetti rari come uno spruzza-profumo a monete degli anni Trenta – in un percorso espositivo suddiviso per illustratori e per tematiche (dalla profumeria alla seduzione fino al fascino dell’oriente, passando per letteratura e spettacolo).

Prodotta dal Museo della Figurina del Comune di Modena in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena, la mostra è stata presentata in anteprima ai giornalisti mercoledì 13 settembre dal curatore Lanzilotta, dall’assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza e da Thelma Gramolelli del Museo della Figurina.

Tra figurine e calendarietti esistono analogie. Nella prima metà del ‘900, condividono il piccolo formato, le tecniche di stampa, la serialità, la vocazione a diventare oggetti da collezione e, soprattutto, il fatto di veicolare messaggi pubblicitari, funzione che in seguito le figurine perderanno. Specchio dei gusti, delle tecniche pubblicitarie e dei consumi del tempo, i calendarietti rappresentano documenti preziosi anche dal punto di vista della storia della grafica e più in generale dell’arte, poiché frequentemente disegnati e firmati da artisti famosi, altra cosa che li distingue dalle figurine, i cui autori sono spessissimo ignoti.

Quella tra il 1920 e il 1940 è la stagione più felice per i calendarietti e la micrografica sia per l’apporto di illustratori di grande richiamo – da Codognato a De Bellis, da Carboni a Romoli, solo per fare qualche nome – sia per lo stile di cui erano significativi testimoni: quei prodotti rappresentavano il risultato di un’estetica nuova, di fascino ed eleganza, che presto si definì come gusto déco. Un linguaggio figurativo fondato su una ricercata armonia geometrica, ridondante di motivi ritmici quali scacchiere, cerchi concentrici, linee segmentate onnipresenti nella decorazione dei costumi e degli arredi, dove le storie erano rappresentate in ambientazioni da sogno, tra profusioni d’oro e d’argento che ne ornavano le pagine.

 

L’ARTE DELLA PUBBLICITÀ E I SUOI PROFUMI

Profumati con qualche essenza spesso reclamizzata all’interno, nel suo formato più diffuso i piccoli almanacchi protagonisti della mostra “L’arte in tasca. Calendarietti, réclame e grafica 1920-1940” si presentavano in forma di libriccini di dodici o sedici facciate. Ciò che poi li ha fatti diventare un genere artistico autonomo degno di rilevanza e oggetto di collezionismo, sono stati i contenuti, le pagine a colori finemente illustrate in cui i mesi del calendario campeggiavano all’interno di una tematica: la bellezza delle dive del cinema, le avventure d’amore lette nei libri o viste a teatro, gli eroi e i grandi personaggi della storia, il fascino dei lontani paesi esotici, e tutto ciò che poteva offrire innocenti evasioni della fantasia, ispirate dalle immagini seducenti e dalle fragranze che quelle pagine emanavano.

Ma al di sopra di ogni altra cosa è stato il mondo della bellezza, dei profumi e dei cosmetici il tema dominante che ha influito non poco per la fortuna stessa di questo genere artistico: il legame tra i calendarietti tascabili, la loro profumazione e le réclame correlate delle diverse case produttrici è stato infatti uno dei fattori più importanti per la loro stessa popolarità, permettendo che quei piccoli foglietti illustrati fungessero da veicolo pubblicitario gradevole e duraturo.

Nel catalogo “L’arte in tasca. Calendarietti, réclame e grafica 1920-1940” (Franco Cosimo Panini) i testi del curatore Giacomo Lanzilotta e di Maurizio De Paoli.

La mostra al Museo della Figurina di Modena a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, in occasione del festivalfilosofia è aperta gratuitamente con orario esteso anche fino a tarda sera: venerdì 15 settembre dalle 9 alle 24; sabato 16 dalle 9 all’una di notte; domenica 17 dalle 9 alle 21. Negli altri giorni l’esposizione si può visitare, sempre a ingresso libero, fino al 18 febbraio 2018, da mercoledì a venerdì (10.30-13; 15-19) e sabato, domenica e festivi (10.30-19); lunedì e martedì chiuso.

Informazioni online (www.museodellafigurina.it).

 




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