Per far fronte ai piccoli interventi di manutenzione e gestione che si renderanno necessari nel corso dell’anno scolastico, la Provincia prevede un finanziamento annuale, pari a un milione e 139 mila euro, che saranno gestiti autonomamente dai 30 istituti superiori modenesi. E in vista dell’avvio dell’anno scolastico, è iniziata la liquidazione di una prima parte dei fondi pari a oltre 500 mila euro.

Lo ha annunciato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, incontrando i dirigenti scolastici degli istituti superiori, mercoledì 13 settembre, nella sede della Provincia alla vigilia dell’avvio delle lezioni venerdì 15 settembre; ha partecipato all’incontro anche Silvia Menabue, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale.

Il finanziamento è previsto dalla convenzione per l’autonomia, avviata negli anni scorsi e rinnovata per tre anni, che regola i rapporti tra istituti e Provincia, ente competente sull’edilizia scolastica superiore: dalla concessione degli spazi per aule, laboratori e palestre all’assegnazione, appunto, di un budget economico per le spese di gestione e manutenzione. L’obiettivo è mettere le scuole nelle condizioni di fornire risposte immediate alle necessità quotidiane, mentre la Provincia semplifica procedure e tempistica, concentrandosi sulle manutenzioni straordinarie.

A carico della Provincia rimangono le utenze – energia elettrica, acqua e riscaldamento – e tutti gli adempimenti e gli interventi per la messa a norma degli edifici nel rispetto della legislazione in materia di sicurezza.

Nel corso dell’incontro si è parlato anche della necessità di potenziare l’istruzione tecnica per rispondere, ha sottolineato Muzzarelli «alle esigenze dei ragazzi del tessuto produttivo e delle imprese che richiedono sempre di più tecnici specializzati» e degli spazi in rapporto al costante incremento della popolazione scolastica superiore, cresciuta quest’anno di oltre 500 studenti, arrivando a quota 33.277, che impone alla Provincia uno sforzo straordinario. E’ stato fatto il punto, infine, sugli interventi di edilizia scolastica, tra cui spiccano l’inaugurazione, venerdì 15 settembre, a Carpi dell’ampliamento dell’istituto Meucci,  e i lavori in corso nell’ambito della ricostruzione dal sisma, come la nuova sede del Galilei a Mirandola e il ripristino del Venturi in via dei Servi a Modena.