Parte oggi alle 18, nella Biblioteca Comunale a Formigine, la settima edizione del Festival Passa la Parola, con un appuntamento dedicato a insegnanti, genitori, formatori e appassionati in compagnia dell’attrice e libraia Sara Tarabusi sulla lettura ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni.  Passa la Parola ritorna domani e domenica a Formigine, con tantissimi eventi gratuiti rivolti a tutti gli appassionati di letteratura per ragazzi che si terranno tutti – visto il tempo incerto – nella splendida cornice del Loggiato del Castello di Formigine, servito da comodi parcheggi a pochi metri di distanza.

Sabato 16 settembre alle ore 16.45 lettura animata “Monet e Tina”, sul tema del risparmio e dell’economia (a cura di Sara Tarabusi), dedicata a tutti i partecipanti da 7 a 107 anni, in collaborazione con Banca Interprovinciale. Alle ore 17 due grandi artisti che quest’anno si incontrano per celebrare una collaborazione ventennale: Francois Roca e Fred Bernard , a Formigine il pubblico (da 7 a 107 anni) potrà assistere a narrazioni fantastiche e immagini strepitose in occasione di “ALBI STRAORDINARI: AUTOMI, FANTASMI … E UN UOMO BONSAI”. Nell’ultima loro creazione la prosa avvincente e raffinata di Fred Bernard si unisce alle splendide immagini di François Roca che ancora una volta dà prova di grande maestria nella resa plastica dei corpi e nell’utilizzo di luci e ombre.
Nei suoi romanzi spesso i protagonisti sono giovanissimi, l’ultimo, Pusher (Einaudi Ragazzi), uscirà nelle librerie il 12 settembre: Antonio Ferrara ritorna al Festival sabato 16 settembre alle ore 18 a Formigine, presso il Parco della Biblioteca Comunale. Questa volta Antonio presenterà “Casa Lampedusa” (Einaudi Ragazzi), insieme ad altre storie: un libro che racconta il tema dell’accoglienza visto con gli occhi di un ragazzo di Lampedusa.

Il Festival ritorna a Formigine domenica 17 settembre: dalle ore 16.30, presso il Parco della Biblioteca Comunale, “DEDICHE NEL PARCO” illustrazioni e firme con Fred Bernard, Francois Roca, Sonia Maria Luce Possentini e Fabrizio Silei. Al Festival arriva anche un carico di dolcezza grazie a Pasticceria Pamela: domenica 17 settembre alle 16.45 la Pasticceria sarà presente a Formigine presso il parco della Biblioteca Comunale, con una vera merenda che tutti i presenti potranno gustare, grandi e piccini.

Alle ore 17 il Premio Andersen 2017 come miglior illustratore Sonia Maria Luce Possentini: presso il Parco della Biblioteca Comunale di Formigine terrà il laboratorio sulla luce “SCOPRIRE IL MONDO”, su prenotazione (dal 1 settembre al numero 059 416356). Alle ore 17, sempre presso il parco, arriva Sara Tarabusi con “LUPI E PALLONCINI ROSSI” lettura animata per ridere di paura, per bambini da 2 a 6 anni, mentre alle ore 17.40 è in programma l’appuntamento dedicato ai più piccini per aiutarli a superare la paura del dentista: in collaborazione con Dental Clinic Centro Odontoiatrico e con la partecipazione della dott.ssa Roberta Rondini.

Il programma per il pubblico di Formigine chiude alle ore 18 di domenica 17 settembre con il primo appuntamento del Festival dedicato al “maestro”, tema portante e chiave di lettura di questa settima edizione di Passa la Parola: presso il Parco della Biblioteca Comunale di Formigine lo scrittore e illustratore Fabrizio Silei – Premio Andersen 2014 come miglior autore –  racconta la figura di Don Milani e l’esperienza della scuola di Barbiana di don Milani nell’albo illustrato “IL MAESTRO” (ed. Orecchio Acerbo), per i bambini dagli 8 anni. Il libro è dedicato a chi crede che una scuola diversa sia ancora possibile, per imparare a far valere i diritti dei più deboli, per discutere di educazione ed educatori, per conoscere una straordinaria esperienza del nostro Paese.

Passa la Parola – 7° Festival della Lettura per Ragazzi è organizzato da Centro Sportivo Italiano di Modena e libreria per ragazzi di Vignola “Castello di Carta” con il patrocinio del Comune di Modena e il contributo dei Comuni di Castelfranco Emilia, Vignola, Modena, Formigine, Spilamberto e Castelvetro di Modena, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura. Dopo la tappa di Formigine, Passa la Parola ritorna a Modena dal 20 al 24 settembre, a Spilamberto il 30 settembre, a Castelvetro di Modena l’1 ottobre.

 

INCONTRI CON LE SCUOLE

A Formigine non mancherà il coinvolgimento delle scuole, le prime a vivere il gusto del Festival. Sabato 16 settembre Antonio Ferrara presenta il libro “Diritti al cuore” agli studenti delle classi III, IV, V della Scuola primaria; alle ore 10.00 presso il Parco della Biblioteca Comunale di Formigine. Ferrara ritorna alle 11 per incontrare le classi I,II,III della Scuola secondaria di primo grado e presentare loro “Pusher”. Lunedì 18 settembre, alle 10 e alle 11 presso il Parco della Biblioteca comunale di Formigine, Fabrizio Silei presenta “L’autobus di Rosa”, “L’Università di Tuttomio” e altri libri agli alunni delle classi III, IV, V della Scuola primaria.

COLLABORAZIONI

Il Festival Passa la Parola ha preso il via nel 2011 come progetto di promozione alla lettura: la settima edizione è realizzata in collaborazione con le biblioteche di Castelfranco Emilia, Vignola, Formigine, Modena, Spilamberto, Castelvetro di Modena, Memo, Rare Lives, Uniamo, Museo del Balsamico Tradizionale di Spilamberto, Oplà.

Partner del Festival sono: Sanofi Genzyme, Conad, Carton Project, Pasticceria Pamela, Alliance Francaise Bologna, Institut Francais Italia, Istituto di Cultura Germanica di Bologna, Goethe Institut, SuperFestival, Salone Internazionale del Libro di Torino, Il Maggio dei Libri.

Il progetto grafico è a cura di MediaMo. Si ringraziano: Fabian Negrin e Adriano Salani Editore per l’utilizzo dell’immagine; Memo, Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Si ringrazia l’Istituto Superiore di Studi Musicali O.Vecchi – A.Tonelli per la gentile ospitalità. Si ringraziano la scuola secondaria di primo grado “Mattarella” e FUSORARI Cibi & Viaggi per la gentile concessione degli spazi. Si ringraziano l’ANPI, Ristorante Aldina e i gruppi di lettura e i ragazzi delle scuole secondarie di Modena e provincia.

La libreria del Festival è a cura di Libreria per ragazzi Castello di Carta, che aderisce a ALIR Associazione delle Librerie Indipendenti Per Ragazzi.

Tutti gli eventi sono gratuiti e rivolti a bambini, ragazzi, genitori, insegnanti e appassionati di letteratura dell’infanzia.

Passa la Parola ritorna a Modena dal 20 al 24 settembre tra piazza Mazzini e Biblioteca Delfini, a Spilamberto il 30 settembre e a Castelvetro di Modena il primo ottobre.

Per info: www.passalaparola.it