Domenica 24 settembre dalle 9.00 alle 19.00 torna a Nonantola “Sóghi, Saba e Savór”, rassegna giunta alla 19esima edizione, organizzata dal Comune di Nonantola e dalla Partecipanza Agraria in collaborazione con il gruppo Amici e Cultori nonantolani dell’Aceto Balsamico Tradizionale e Ordine del Nocino Modenese di Spilamberto. La manifestazione, che si svolgerà nel centro storico di Nonantola, vuole riportare in primo piano i sapori tipici della terra unitamente alle tradizioni culturali nonantolane.

Per tutta la giornata sarà presente il mercato agricolo con prodotti di stagione e della tradizione gastronomica locale,  i ristoranti proporranno diversi menù a tema e le associazioni di volontariato  gestiranno diversi punti di ristoro ma soprattutto, saranno possibili assaggi e degustazioni gratuite di “sóghi”, nocino e aceto balsamico nonantolano.

Il week-end prenderà il via con l’anteprima di venerdì 23 settembre in Sala M. Sighinolfi dove sarà proiettato il video “La fabbrica della tradizione. Il mondo agroalimentare modenese: gli uomini, i prodotti, la storia” a cura dell’Associazione Aemilia e Archeononantola.

Sabato 24 settembre alle ore 16.00 nella Sala dei Giuristi del Palazzo della Partecipanza Agraria sarà presentata la ristampa dell᾽opuscolo di Gino Friedmann “La Federazione Nazionale Cantine Sociali dal 1922 al 1928” e, a seguire, saranno premiate le cantine vincitrici del Gran Premio Nazionale Vino della Cooperazione “Gino Friedmann”.

Alle 17.30 sarà inaugurata la mostra “Botteghe a Nonantola dal dopoguerra agli anni ‘80” a cura dell᾽Associazione Aemilia e, dalle 18.00, nel giardino della Partecipanza Agraria, degustazioni e musica con il pianobar di Radiaottiva.

Alle ore 20.45 il Museo di Nonantola proporrà “Una notte a Nonantola: torri e giardini sotto le stelle”: in compagnia del  Dott. Mauro Librenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia andremo alla scoperta delle torri medievali di Nonantola con una passeggiata che terminerà con un brindisi finale nel giardino della Partecipanza Agraria. Questa iniziativa aderisce alla rassegna regionale “Vivi il Verde” promossa dall’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali, alle Giornate Europee del Patrimonio dal tema “Cultura e Natura” e al concorso Wiki Loves Monuments.

Domenica 24 settembre la giornata inizierà alle 6.00 con l’alba in Partecipanza: “Il risveglio della nostra campagna”con ritrovo presso la Casa della Guardia in via Due Torrioni 41.

In Piazzetta Caduti Partigiani dalle ore 10.00 ritorna il percorso “Semi di Solidarietà” con vendita delle zucche della solidarietà a cura delle Associazioni di Volontariato aderenti al progetto “Nonantola terra del Dono” e, davanti all’ingresso del Palazzo abbaziale, sarà esposta la mostra di pittura del gruppo Nonantolarte – Associazione la Clessidra “Colori e sapori d’autunno”.

Alle ore 10.30 è prevista una visita guidata gratuita all’Acetaia, all’Archivio Storico e al Palazzo della Partecipanza Agraria.

Nel giardino della Partecipanza Agraria dalle ore 11.00 l᾽Associazione Italiana Sommelier Emilia, nell᾽ambito del Gran Premio Vino della Cooperazione “Gino Friedmann”, presenterà gli assaggi dei vini partecipanti al concorso: i Sommelier di AIS Modena saranno a disposizione per far conoscere le cantine e le caratteristiche dei vini presenti. Quattro degustazioni di vini e assaggi di prodotti tipici a fronte di un contributo di 8 euro per 4 degustazioni.

Nel giardino Perla Verde delle ore 15.00 uno spazio dedicato ai bambini con i laboratori di pigiatura dell’uva a cura del CEAS del Comune di Nonantola.

Infine, alle ore 17.00, in via Marconi, il Sindaco del Comune di Nonantola e il Presidente della Partecipanza Agraria premieranno i vincitori della 21° Rassegna degli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena prodotti a Nonantola.