Home Reggio Emilia A Rubiera arriva il “cibo di strada”

A Rubiera arriva il “cibo di strada”

Dopo quello della fiera, anche il prossimo fine-settimana rubierese sarà all’insegna dell’animazione e della socialità: sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre il centro storico sarà infatti vivacizzato dalla prima edizione del “Rubiera Family Street Food”, manifestazione dedicata appunto al “cibo di strada”, quello cucinato e venduto sul posto da furgoncini e altri mezzi attrezzati.

L’iniziativa si svolgerà in Piazza XIV Maggio, con la partecipazione di una dozzina di esercenti, che provengono da varie zone e propongono cucine di varie regioni, dalla Sicilia alla Toscana, dall’Emilia-Romagna alla Sardegna.

In particolare, si potranno gustare arancini, cannoli, tortellini “da passeggio”, hamburger, “panizzini”, tortelli alla piastra, panini e lampredotto, spalla cotta, polenta primi piatti, piadine, “salsicce medievali”, patatine e pesce fritto. Il tutto annaffiabile con birre artigiani e vino locale.

Ma “Rubiera Family Street Food” non è solo gastronomia, e anche intrattenimento per le famiglie: così nella vicina Piazza del Popolo i bambini potranno trovare giochi gonfiabili, tappeti “volanti”, laboratori e circuiti di abilità; e i genitori potranno visitare uno spazio dedicato all’arte e all’ingegno, dove saranno esposte opere originali e curiose, realizzate con tecniche e materiali vari da artisti e artigiani.

Un fine-settimana denso di proposte, per i rubieresi e i visitatori: sono in programma infatti anche altre manifestazioni, sportive, animaliste e di moda.

Sabato pomeriggio, in occasione dell’apertura di “L’Atelier”, in via Trento 6, dalle 17 alle, 20 sfilata di abiti della collezione autunno-inverno e buffet per tutti; domenica invece si disputa l’8° torneo di pallamano giovanile memorial “Nello Corradini” (gare nei due impianti coperti della zona sportiva di via Moro, ossia il Palazzetto dello sport e la palestra Bergianti, dalle 9 alle 19, orario previsto per le premiazioni); sempre domenica, nel parco Tetra Pak, dalle 16 si svolgerà l’undicesima edizione di “Qua la Zampa”, raduno del cane organizzato dal canile intercomunale di Arceto, con sfilate, dimostrazioni e premiazioni (possono partecipare cani di tutte le razze e …non razze, e di ogni età): il ricavato delle manifestazione sarà utilizzato per il Centro Soccorso Animali di Arceto onlus.