Il Comune di Cavriago aderisce al “Giorno del Dono”, il 4 ottobre, giorno dedicato a San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia. Tante sono le iniziative che  vengono promosse in diversi Comuni, Scuole ed Associazioni italiane quel giorno al fine di valorizzare l’importanza e la bellezza del “donare”, considerate le mille difficoltà che sempre più ognuno di noi vive nella propria quotidianità, e che spesso hanno come effetto la “chiusura” nei confronti dell’altro.

Come spiega l’assessore alle politiche educative e scolastiche Lucia Ferrari, “vogliamo portare alla luce il dono inteso come quel piccolo gesto con il quale ci si mette a disposizione dell’altro che ha bisogno. Il dono di un bene prezioso e sempre più raro nella frenesia della nostra società: il tempo”.

E per valorizzare quel piccolo gesto, il Comune di Cavriago chiede di raccontarlo. “Vi chiediamo di condividere con noi quei cinque minuti che avete donato a qualcuno, che può essere la signora sempre sola che abita al piano di sopra, l’anziano che vive in Casa Protetta e non ha parenti, la mamma sempre di corsa che rientra tardi dal lavoro, il vicino di banco che proprio quella divisione non riesce a farla”, prosegue l’assessore Ferrari.

I cittadini sono dunque invitati a descrivere quel piccolo gesto, le reazioni che ha suscitato, e le emozioni. Nei giorni tra l’11 ed il 20 ottobre verrà predisposta un’urna all’ingresso del centro cultura Multiplo, dove depositare i racconti, che saranno poi letti pubblicamente nella giornata conclusiva del Festival di Comunità, che si terrà domenica 29 ottobre alle ore 13 (durante il pranzo che si terrà in Casa Protetta). “La giornata, dal titolo ‘La voce della Comunità’ ci è sembrata l’occasione migliore per condividere insieme questi piccoli gesti di solidarietà ed aiuto, che devono diventare una parte fondamentale della nostra quotidianità. Nel ringraziarvi per il tempo che ognuno di voi senz’altro dona all’altro che ha bisogno, attendiamo i vostri racconti numerosi”.