Dal 5 al 7 ottobre al Centro Loris Malaguzzi di Reggio Emilia sarà ospitato il XV Congresso nazionale della Società Italiana di Psiconcologia (SIPO).

Sipo è nata nel 1985 con l’obiettivo di integrare tutte le figure professionali impegnate nella cura delle persone malate di tumore e delle loro famiglie. Le sue attività tendono a promuovere la conoscenza, il progresso e la diffusione della disciplina psiconcologica in ambito clinico, formativo e di ricerca, affinché ogni dimensione della malattia sia tenuta nella dovuta considerazione, in particolare negli aspetti psicologici, sociali e spirituali.

Il filo conduttore dell’evento è rappresentato dalla necessità promuovere un dialogo continuo tra la dimensione della ricerca e quella applicativa. “A più di 30 anni dalla diffusione della Psiconcologia nel nostro Paese – spiega Alberto Bagnulo, Direttore dell’Unità Internistica Multidisciplinare dell’Ospedale di Correggio e presidente del Congresso insieme a Paolo Gritti Psichiatra Professore Associato di Psichiatria alla Università degli Studi della Campania nonché Presidente nazionale SIPO – appare sempre più evidente l’importanza di guardare alla specificità di questa disciplina in un’ottica di crescente complessità. Abbiamo necessità di un connubio sempre più profondo tra l’attività clinica, di ricerca e di formazione a favore dei pazienti posti davanti alla realtà o al rischio di una malattia oncologica, delle loro famiglie, delle diverse équipe multidisciplinari impegnate nell’assistenza”.

“In linea con questi obiettivi –spiega Silvia Di Leo, psicologa presso l’Unità di Psiconcologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova e membro del Board Scientifico – il Congresso prevede tre letture magistrali da parte di tre esperti internazionali su altrettanti temi attuali e rilevanti: gli aspetti psicologici del counseling genetico in oncologia (Prof. A. Tibben), la malattia oncologica nel paziente adolescente e nelle famiglie con adolescenti (Prof. D. Oppenheim), le caratteristiche e le peculiarità degli interventi terapeutici finalizzati a promuovere il benessere psicologico nelle fasi avanzate di malattia (prof. L. Grassi)”.

Ogni tema sarà ulteriormente sviluppato attraverso seminari paralleli condotti da coppie di esperti in ambito nazionale e la condivisione di progetti e attività portati avanti dai numerosi professionisti impegnati nell’assistenza, nella formazione, nella ricerca e nella diffusione della cultura psiconcologica nel nostro Paese.

Parteciperà al Convegno in qualità di relatore anche Massimo Costantini, Direttore Scientifico dell’Irccs.