Domenica 15 ottobre Soliera ospita la 22ª edizione de “Il Profumo del Mosto Cotto”, la festa autunnale che celebra le tradizioni enogastronomiche, la storia e la cultura contadina del territorio modenese, promossa dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione Campori, in collaborazione con la Compagnia Balsamica, l’associazione locale per la valorizzazione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, e con Civico 1, l’associazione dei commercianti.

La manifestazione vivrà due momenti di anteprima sabato 14 ottobre, con la presentazione alle 17 del “Quaderno delle feste e delle ricorrenze” a cura di Azzurro Manicardi e del Centro Studi Storici Solierese, e con la cena contadina presso la parrocchia di San Giovanni Battista.

Domenica 15 ottobre, di buon mattino, non più tardi delle 8, piazza Lusvardi sarà già animata dai volontari che si dedicano alla cottura del mosto d’uva nei tradizionali fugoun a legna. Ma sarà tutto il centro storico solierese a mettersi in moto per una giornata all’insegna della festa e dello stare insieme.

Per tutta la giornata, lungo le vie del centro storico, si potranno ammirare le esposizioni di auto e moto storiche, a cura dell’Historic Motor Club e del Moto Club Oca Bigia di Soliera. Chi attraverserà piazza Fratelli Sassi farà un tuffo nel passato, grazie alle attività proposte dall’associazione Mantova Medievale, mentre i bambini più piccoli saranno impegnati nella pigiatura dell’uva (a cura di Ceas Terre d’Argine) e nei laboratori di linguaggio espressivo a cura dei Nidi Roncaglia e Arcobaleno. Non mancheranno i punti informativi delle maggiori associazioni di volontariato: Avis, Auser, Croce Blu, Il Pane e le Rose, etc.
Intorno a mezzogiorno, in piazza Lusvardi, si potrà assaggiare un tipico piatto autunnale contadino: i maltagliati con fagioli. Alle 10, presso il centro culturale Mulino, si inaugurerà la mostra di quadri di Don Eleuterio Gazzetti, ex parroco di Sozzigalli, mentre a partire dalle 10.30 Andrea Barbi animerà la sua diretta televisiva del programma “Ci vediamo in piazza”.

Nel pomeriggio sono in programma il concerto della Campori Big Band, la premiazione dell’8ª Gara del Nocino fatto in casa, con i premi consegnati dalla Presidente dell’Ordine del Nocino modenese Vania Franceschelli, e l’inaugurazione della nuova sede dell’Auser, in via Palazzina, angolo via Grandi.

La partecipazione a determinate attività, quelle con un risvolto virtuoso, consentirà inoltre di ricevere gli Ecopunti.

Per maggiori informazioni: 059.568580-81 o www.comune.soliera.mo.it.