» Formigine

Un castello smart: nuove tecnologie, video, grafica e app connettono la storia millenaria del castello di Formigine


Il Castello di Formigine, memoria di mille anni di storia, dopo i restauri avvenuti dieci anni fa ha acquisito un’anima smart.

Recentemente, anche questo monumento è entrato a far parte, assieme alle più importanti città d’arte, del progetto Artplace Museum, una start up tutta modenese che consente di valorizzare il bene storico condividendolo con il pubblico, grazie all’innovativa tecnologia iBeacon.

I visitatori possono quindi scaricare gratuitamente Artplace Museum, disponibile sugli store Android ed Apple, per scoprire la storia e le caratteristiche architettoniche delle sale del castello. Una volta entrati sarà sufficiente attivare il Bluetooth ed esplorare il tour virtuale per ricevere direttamente sul proprio smartphone contenuti e informazioni in base alla posizione occupata, una sorta di audio guida interattiva e sempre aggiornata a portata di mano.

Afferma l’assessore alla Cultura e alla Smart City Mario Agati: “Fu una scelta alquanto innovativa decidere di raccontare e trasmettere alla comunità e ai visitatori i risultati delle indagini archeologiche attraverso le nuove tecnologie video e il metodo dello story telling che caratterizzano Studio Azzurro, laboratorio artistico noto in tutto il mondo per aver sperimentato tra i primi l’integrazione tra immagine elettronica e ambiente fisico. Abbiamo proseguito con un’altra novità sul fronte museale, l’installazione del “Castello errante”, che nella versione numero 2  sarà visibile al pubblico dall’otto dicembre. Si tratta di un progetto che connette grafica 3D, illustrazione, narrazione e musica. Collegato al progetto, un innovativo schermo touchscreen che permette di animare la propria storia del castello errante con dame, draghi e cavalieri. Ma non perdiamo mai di vista le nostre tradizioni”.

Infatti, domenica 22 ottobre alle ore 16.30 si terrà una speciale visita guidata in dialetto, in compagnia di Mauro Bavutti dell’Associazione di Storia locale Ezechiello Zanni. L’iniziativa è gratuita ma necessita di prenotazione (Servizio Cultura: 059 416244).

 

 

 




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2017 · RSS PAGINA DI MODENA · RSS ·
• 19 query in 0,377 secondi •